ARROSTO DI VITELLO IN CROSTA DI PANE AL SAPORE DI SENAPE

 
Quella che vi propongo oggi è un’alternativa al solito arrosto, un secondo croccante e dal gusto diverso… l’arrosto di vitello in crosta di pane al sapore di senape. Era già da un pò che mi frullava in testa, l’avevo vista un giorno alla televisione, ma non l’avevo mai realizzata. L’altra sera mi sono decisa e finalmente l’ho cucinata ed assaggiata…. devo dire che a noi è piaciuta tanto, anzi il prima possibile la rifaccio… non vedo l’ora!! Rispetto alla ricetta originaria ho aggiunto la senape, io la adoro e sinceramente credo che dia alla carne quel gusto in più e quella nota di aromaticità che la rende più gustosa. Inoltre ho deciso di renderla ancora più profumata utilizzando delle erbe aromatiche nella panatura! Vi avviso subito (prima che qualcuno mi “brontoli”) che il mio arrosto è molto cotto, perchè è così che a me piace mangiare la carne… lo so che l’ideale sarebbe una cottura al sangue, tipo roast beef, ma i gusti sono gusti! I tempi di cottura che vi indico per questo saranno relativi ad una cottura media e rosata, poi decidete comunque voi come desiderate cuocerla in base al vostro palato.

 

arrosto di vitello in crosta di pane al profumo di senape-nella cucina di laura

 
INGREDIENTI
 
– 1 kg di polpa di vitello
– 100 gr. di pangrattato  
– olio evo q.b. 
– 1 rametto di erbe aromatiche (io salvia, rosmarino, timo)
– sale aromatico q.b.  
– senape q.b.
– vino bianco secco q.b. 
 
 
Legate la polpa di vitello con dello spago da cucina e salatelo con il sale aromatico, massaggiandolo un pò su di un tagliere in modo da far sì che venga assorbito dalla carne.
 
Prendete una casseruola e versatevi un pò di olio al suo interno. Adagiatevi la carne e fatela rosolare da tutti i lati. Una volta rosolata sfumate con un pò di vino bianco e successivamente coprite per proseguire la cottura.
Cuocete ancora circa 10 minuti. Se vedete che asciuga troppo bagnate con poca acqua. Trascorso il tempo di cottura, togliete la carne dalla casseruola ed adagiatela su di un piatto in modo che si raffreddi. Il sughino che avrà fatto in cottura tenetelo da parte.
 
Nel frattempo lavate ed asciugate le erbe aromatiche, poi con una mezzaluna tritatele molto finemente. Mettetele in una ciotolina, aggiungete la panatura e mescolate.
 
Una volta che l’arrosto sarà freddo eliminate lo spago con cui lo avevate legato precedentemente, e con l’aiuto di un pennello da cucina spalmate su tutta la superficie uno strato di senape. A questo punto rotolatelo nella panatura aromatica, facendola bene aderire e ricoprendo tutti i lati.
 
Adagiate l’arrosto su una placca foderata di carta da forno e mettetela ancora a cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, in modo che l’esterno e quindi la panatura diventino croccanti. 
 
Affettate sottilmente l’arrosto di vitello e posizionatelo su di un vassoio da portata. Accompagnate in tavola con la salsa che avevate messo da parte prima in modo che ogni commensale se lo desidera possa condirvi la carne.
 
 
 
arrosto di vitello in crosta di pane al profumo di senape-nella cucina di laura arrosto di vitello in crosta di pane al profumo di senape-nella cucina di laura 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

8 Risposte a “ARROSTO DI VITELLO IN CROSTA DI PANE AL SAPORE DI SENAPE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *