Torta salata agli asparagi

La torta salata agli asparagi è un’ottima alternativa al primo e secondo piatto. Succede infatti di non avere voglia di preparare il primo o il secondo piatto, semplicemente non per pigrizia ma perchè si ha voglia di cambiare un po’. Per quanto mi riguarda ho constatato più volte che ad essere troppo ripetitivi col cibo poi si trasgredisce di più con stuzzichini e merendine varie, che come tutti sanno sono molto calorici.
Quando ho voglia di cambiare allora decido spesso di cucinare una torta salata, in particolare in questo periodo la torta salata agli asparagi è l’ideale perché possiamo trovare gli asparagi freschi.
Ingredienti:

Torta salata agli asparagi, Cucina per caso con Amelia
Torta salata agli asparagi, Cucina per caso con Amelia

1 confezione di pasta brisée
1 kg di asparagi
3 uova
1 confezione di prosciutto cotto a dadini
30 gr di grana padano
noce moscata

Ingredienti per la pasta brisée:

200 gr di farina

150 gr di burro

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di acqua

Torta salata agli asparagi, Cucina per caso con AmeliaDisponi la farina a fontana, metti il pizzico di sale, taglia il burro a temperatura ambiente a pezzetti e lavorali con le mani fino a formare delle grosse briciole. Aggiungi l’acqua  e lavora il tutto celermente fino ad ottenere una palla che lascerai riposare avvolta da una pellicola mentre prepari il ripieno della torta. Togli la parte bianca agli asparagi, lasciali un po’ in ammollo e risciacquali sotto l’acqua corrente. Mettili a lessare in acqua bollente salata per 15 minuti. Scolali e taglia eventualmente la parte più dura. A parte prepara un composto con le uova, il sale, la noce moscata e i cubetti di cotto. Stendi la brisée in una teglia per torta rivestita da carta forno, disponi gli asparagi a raggiera, vuota il composto preparato e cuoci in forno a 180 °c per c.ca 45 minuti.

Torta salata agli asparagi, Cucina per caso con Amelia
Torta salata agli asparagi, Cucina per caso con Amelia
La torta salata agli asparagi è pronta per essere gustata, squisita se servita calda, si presta ad essere servita anche a temperatura ambiente senza perdere la sua bontà.
[banner size=”468X60″]
Ti potrebbe interessare la ricetta della torta salata zucca e robiola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.