Bazlama (Turchia)

Bazlama è una focaccia lievitata circolare della cucina turca. 

Per “focaccia” si intende un tipo di pane sottile fatto con farina, un tipo di liquido (generalmente acqua, latte o yogurt) e sale.

Dall’impasto di farina di frumento, acquasale e lievito, ha uno spessore medio di 2 cm e un diametro che varia dai 10 cm ai 25 cm.

È anche conosciuto come il “pane del villaggio” poiché viene spesso venduto negli stand dei mercati turchi.

In Turchia la focaccia è un alimento base ce ne sono di molte varietà, dalla pide, al lahmacun, il gözleme, yufka…solo per citarne alcuni. 

Le differenze principali risiedono nella forma, nei condimenti e nei metodi di cottura.

I bazlama vengono tradizionalmente cotti su fornelli all’aperto su un fuoco di legna nei villaggi dell’Anatolia, su una grande piastra metallica a forma di cupola o una superficie convessa di argilla o pietra. 

La piastra è posta sopra un fuoco di legna, fornendo un calore costante per la cottura del pane, ma possono facilmente essere cucinati anche a casa su una padella.

Esistono diverse versioni di Bazlama, alcune con patate nell’impasto (da non confonfdere con il Velibah), altre con yogurt o latte e altre ancora base.

Le focacce sono famose per la loro consistenza morbida e soffice. Per questo motivo, l’ingrediente che migliora la consistenza può essere: latte caldo, soda o yogurt. Questi ingredienti renderanno il lievito più attivo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo45 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaTurca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina
1 cucchiaino lievito di birra disidratato
1 cucchiaino zucchero
q.b. sale
100 ml acqua

Strumenti

Passaggi

Sciogliere il lievito nell’acqua con lo zucchero. Aggiungere metà della farina, il sale e poi l’altra metà di farina, poco per volta.

Impastare e fare riposare l’impasto per 30/45 minuti.

Dividerlo in 4 parti, stendere ogni pallina (spessore medio di 2 cm e un diametro che varia dai 10 cm ai 25 cm) e cuicere in padella.

Condire con olio e prezzemolo oppure accompagnare a salse della tradizione mediorientale.

Per la versione con yogurt potete aggiungere 120 gr di yogurt all’impasto.

Per la versione con patate, potete aggiungere 200 gr di patate bollite e schiacciate e 120ml di latte caldo all’impasto al posto dell’acqua.

FAQ (Domande e Risposte)

Quale è la differenza tra il Bazlama e il Velibah?

Il velibah (conosciuto anche col nome Circassian Borek) è un’altra focaccia turca – in realtà della cucina abkhazia – con patate che si differenza dal bazlama perchè le patate sono nel ripieno e non nell’impasto, rendendo la ricetta più simile all’aloo paratha indiano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *