Pispili miell misri me spinaq (Albania)

Pispili miell misri me spinaq può essere tradotto come torta (pispili) di farina (miell) di mais (misri) agli spinaci (spinaq).

Spesso confuso con il lakror, altra specialità che arriva dall’Albania, in realtà quest’ultimo, pur essendo anch’egli un torta salata, viene fatto con la pasta fillo.

il Pispili miell misri me spinaq è la prima portata del menù Eid al Adha e Pesach, per la sezione dedicata alla Pasqua musulmana.

L’Albania è infatti un paese a maggioranza musulmana (58,8%-70%), è uno dei pochi paesi europei con una numerosa popolazione votata all’Islam e che osserva Eid al-Adha con un giorno festivo ufficiale.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAlbanese

Ingredienti

500 g spinaci
400 g farina di mais
150 ml olio di oliva
200 ml yogurt
2 uova
250 ml acqua (calda)
q.b. sale e pepe
1/2 cipolla

Strumenti

Passaggi

Fare cuocere gli spinaci per circa 30 minuti in una padella con un soffritto di cipolla, aggiungere poca acqua, regolare di sale e pepe.

Formare un buco al centro della farina di mais ove aggiungere l’acqua calda, l’olio, lo yogurt, gli spinaci cotti e le uova.

Mescolare.

Versare in una teglia e cuocere in forno a 200°C per circa 30 minuti.

Servire accompagnato da yogurt.

Albania Musulmana per approfondire.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *