Roz maamar (Egitto)

Come già sapete sono stata in Egitto molte volte, ma mai mangiando davvero la cucina locale, così dopo al ricetta del Shurba Al fata, ho voluto chiedere ad un amico egiziano (che ringrazio!) qualche ricetta particolare e davvero consumata della sua terra. Lui mi ha così inviato la foto che vedete come immagine principale della ricetta e mi ha dato il nome in arabo del piatto che sono andata a cercare e tradurre. Si tratta del Roz maamar.
Il mio amico egiziano mi ha raccontato che si tratta di un piatto tradizionale, che spesso cucinavano a casa sua e che è originario della zona di Menoufia. Un piatto delle feste, intese come matrimoni e fine Ramadan.

La particolarità del Roz maamar, una sorta di “risolatte” sta nel fatto che può essere sia un piatto dolce che salato, a seconda se lo si serve come accompagnamento ad un piatto salato e perciò senza aggiungere lo zucchero, come in questo caso insieme ad uno spezzatino, oppure se da solo, come dessert, e quindi zuccherandolo..

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaEgiziana

Ingredienti

  • 400 griso (corto )
  • 1.5 llatte
  • 50 gburro
  • 100 gzucchero (per la versione dolce)
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Mischiare in una padella, meglio se con le mani, il riso insieme al burro ammorbidito e un pizzico di sale.

    Trasferirlo in una pirofila di ceramica o di coccio.

    Se volete la versione dolce: aggiungere anche lo zucchero e mescolare bene.

    Nella padella usata prima per il riso, scaldare il latte.

    Quando diventa tiepido, versarlo sul riso.

    Cuocere in forno caldo a 180° nella zona più bassa e controllando la cottura ogni 20 minuti circa, rompendo la crosticina che si forma in cottura finché il riso non sarà del tutto cotto e morbido, e avrà assorbito completamente il liquido.

    N.B: Per la versione salata potete decidere di alternare strati di riso con strati di carne precedentemente fatta cuocere in padella, prima di mettere al forno.

Link affiliato #adv

Il contenitore più adatto dove cuocere il Roz maamar è quello di coccio, come questo che potete acquistare on line: Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650 Brunella Tegame con Coperchio, Terracotta, Marrone, 23,87 €

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *