Paçanga Böreği (Turchia)

I Paçanga Böreği sono involtini di pasta fillo (börek*), chiamata yufka, ripieni di formaggio Kasar, pastirma, pomodori e/o peperoni.

La yufka è la pasta fillo, ma anche un tipo di pane tradizionale della cucina turca (yufka ekmeği, generalmente chiamato soltanto yufka).

Il formaggio Kasar è un formaggio giallo semiduro simile al cheddar ed è prodotto con latte di pecora.

È ampiamente usato in Turchia per i dolci e in cucina in generale.

Può essere sostituito con gouda, cheddar o qualsiasi altro formaggio semiduro.

La Pastirma è un manzo stagionato essiccato all’aria con un rivestimento di spezie chiamate “cemen” ,  a base di cumino, fieno greco, aglio e scaglie di peperoncino.

In Turchia la pastirma viene consumata a colazione con uova (così come in Egitto) e ne esistono più di 22 tipi. Nei territori arabi e turchi rimane uno dei cibi principali, con la quale si farcisce la pita e viene associata al pastrami.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaTurca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g pastirma (o pastrami)
200 g Kasar (o cheddar o gouda)
1 pomodoro (e/o 1 peperone rosso)
1 cipolla
q.b. prezzemolo
q.b. sale e pepe
6 fogli pasta fillo
q.b. olio di semi
1 tuorlo

Passaggi

Per il ripieno: mescolare gli ingredienti.

Sovrapporre 3 fogli di pasta fillo e suddividerli in 4 triangoli e farcire ogni triangolo con il ripieno arrotolando la pasta su se stessa.

Ripetere 2 volte.

Spennellare con il tuorlo di uovo.

Friggere in abbondante olio.

Oppure per una versione al forno: cuocere a 200°C per 25 minuti.

*Börek:

📌Con il termine börek, ci si riferisce in turco a ogni piatto a base di yufka e il nome deriva dal tema turco bur- “arrotolare” che può anche descrivere anche un qualsiasi piatto formato da una pasta arrotolata.

📌Talvolta il termine börek è accompagnato, nella lingua turca, da un’altra parola per descrivere la forma, gli ingredienti, i metodi di cottura oppure una regione specifica del Paese dove è preparato in un modo particolare. Ad esempio, sigara böreği (“a forma di sigaro”), kol böreği (“a forma di braccio”, perché leggermente piegato al centro), talaş böreği (“a pezzettini”), Tatar böreği (“tartari”) o Sarıyer böreği (“di Sarıyer”).

📌Potete acquistarla in locali specializzati chiamati börekçi, dove potete trovare vari possibilità di ripieno: formaggio, spinaci, patate, carne trita…

Una volta farciti e richiusi, i börek sono spennellati con il tuorlo d’uovo e cotti in forno o fritti. In Turchia si mangiano anche a colazione accompagnati dal tè turco, il çay.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *