Pan seared steak (Stati Uniti)

La Pan seared steak può esser tradotta come “bistecca cotta in padella” con il burro, me è una preparazione un po’ più complessa rispetto alla sua traduzione.

Prima di tutto occorre scegliere il taglio più adatto: Rib eye (lombata-controfiletto), Tenderloin (filetto), New york strip (lombata senza osso) o Porterhouse-T-Bone steak (costata).

L’uso di una bistecca più grande e più spessa – almeno 3 cm di spessore e con un peso compreso tra 700gr e 900gr – rende più facile ottenere un buon contrasto tra la crosta all’esterno e la carne tenera all’interno.

La padella deve essere di ghisa e dal diametro di almeno 30cm.

Pan seared steak, che arriva da Masterchef Usa per la rubrica “Costruire il menu” , è un metodo di cottura molto utilizzato negli Stati Uniti.

Seguono alcuni consigli e la ricetta con l’utilizzo di un burro aromatizzato con pepe e rosmarino per una costata di manzo di circa 800gr.

  • DifficoltàDifficile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione1 Ora 5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana

Ingredienti

800 g costata di manzo
60 ml olio di oliva
50 g burro
q.b. pepe nero
q.b. rosmarino
q.b. sale grosso

Passaggi

Tirare fuori dal frigo al bistecca almeno 40 minuti prima di cuocerla.

Salarla (sale grosso) e peparla.

Lasciare il burro a temperatura ambiente finché sarà facile lavorarlo come una crema, quindi aggiungere il rosmarino e il pepe, e ricompattarlo con l’auto della pellicola per alimenti, Chiuderlo a caramello e lasciarlo in frigo per circa 1 ora.

Riscaldare l’olio nella padella di ghisa finché lo si vedrà fumare.

Quindi cuocere la bistecca, girandola ogni 15 secondi per 4 minuti.

Dopo 3 minuti aggiungere il burro, farlo sciogliere e con l’aiuto di un cucchiaio, ollevare la padella e versare il burro sulla bistecca, mirando alle parti più chiare per dare loro un po’ di colore. Continuare ad irrorare la bistecca fino al termine della cottura.

Per una cottura “medium rare” la bistecca deve raggiungere una temperatura interna di 54°C che potete misurare con un apposito termometro.

Lasciare riposare per almeno 5 – 10 minuti e servire su un piatto irrorando con i succhi di cottura.

Potete servire la vostra Pan seared steak accompagnata da un’altra preparazione che trovate all’interno del Menù: ketchup di banana. Oppure con grani di pepe sichuan

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.