Ketchup di banana (Filippine)

Il Ketchup di banana arriva dalle Filippine. Fu la tecnologa alimentare Maria Ylagan Orosa ad inventarlo per sopperire alla mancanza di alimenti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Le Filippine furono una colonia americana dal 1898 al 1946 e perciò le abitudine alimentari si mischiarono a quelle statunitense tra queste l’utilizzo del ketchup.

Quando l’occupazione militare giapponese bloccò le importazioni dei prodotti americani (compreso i pomodori)  Maria Ylagan Orosa ne inventò una versione con le banane che abbondava sulle isole.

E ancora oggi il ketchup di banana è per i filippini intercambiabile a quello fatto con i pomodori, viene infatti utilizzato con hamburger, hot dog, patatine e carni alla griglia.

Suu, finalista di Masterchef USA 11, lo ha proposto proprio durante la finale del talent culinario: branzino avvolto nella banana di Khin con pepe shishito in un curry di ketchup alla banana.

La ricetta prevede le banane saba, molto comuni nelle Filippine – banane piccole a sezione quadrata che vengono usate solitamente cotte – mischiate con zucchero, aceto e spezie.

Dal colore giallo-bruno, molto spesso, nella versione industriale, assume il colore rosso del classico ketchup per l’aggiunta di coloranti.

Salsa che è stata la protagonista dell’appuntamento diel 21 aprile 2022 con ViaggiandoMangiando on air, potete vedere il video della diretta QUI.

Il mio suggerimento è quello di associarlo ad un’altra ricette presente nel Menu dedicato Masterchef 11: pan seared steak, oppure ai tostones, altra ricetta del blog.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaFilippina

Ingredienti

240 g banane (esclusa buccia)
1 cucchiaio olio di canola (o altro olio vegetale)
1 spicchio aglio
1/2 cipolla
1 peperoncino tailandese
2 cucchiai zucchero di canna
1/4 tazza aceto di mele
3/4 tazza acqua
q.b. noce moscata
q.b. curcuma in polvere
q.b. sale

Passaggi

Soffriggere nell’olio di canola l’aglio e la cipolla finemente affettata.

Dopo circa 5 minuti, aggiungere le banane tagliate, lo zucchero di canna, il mix di spezie, l’aceto di mele e l’acqua.

Cuocere per circa 10 minuti.

Lasciare raffreddare.

Frullare il composto.

Aggiungere il sale, la noce moscata e la curcuma.

Nel 1942, il ketchup di banana fu prodotto per la prima volta in serie nella sua versione industriale da Magdalo V. Francisco Sr. che fondò il marchio Mafran. Ma potete trovare una versione di un’altra marca anche

acquistabile on line:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *