Spider Steak (Australia)

La Spider Steak – il nome australiano – è la prima delle bistecche del Menu proteico del Pranzo di Pasqua, con la Denver Steak.

Le sue fittissime infilatrazioni ricordano quelle della tela di un ragno, da cui il suo nome.

Il taglio italiano è l’ “anchetta”

Un piccolo muscolo situato nella parte interbna dell’osso dlel’anca, responsabile del diaframma pelvico e continuazione del taglio della fesa.

Chiamata anche Oyster Steak negli Stati Uniti per la sua forma ad ostrica e Pope’s Eye nel Regno Unito, è un prodotto di nicchia.

Un taglio dalle fibre grosse e corte, adatto alle marinate, molto saporito e reso morbido dalla eccezionale quantità di grasso da infiltrazione.

Perfetto per una cottura rapida e ad alta temperatura.

Pezzo economico e definito “povero”

Si trova nella stessa zona da cui si ricava la Flank Steak o Entrana o Vacio o Diaframma.

In Austria questo taglio per la sua somiglianza con le ali di pipistrello è chiamato “Fledermaus“.

Si tratta di un taglio a fibra lunga, come il diaframma, ma l’abbondanza di grasso ne facilita la morbidezza durante la cottura.

Come grigliare una Spider Steak?

  • Togliete la carne dal frigorifero e lasciarla riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.
  • Scaldare la griglia
  • Fare cuocere la bistecca a fuoco diretto vivace per 1 ½ minuti, poi girare, e cuocere fino a raggiungere la temperatura di 48°/50° C al cuore.
  • Togliere la carne dalla griglia e lasciarla riposare per qualche minuto.
  • Condire con un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Potete anche decidere di servirla con del burro aromatizzato sciolto sulla bistecca alla fine della cottura sul vostro barbecue, oppure di avvolgerla prima di un rub speziato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.