Halibut con riso glutinoso in brodo di miso

L’Halibut con riso glutinoso in brodo di miso e alghe wakame è stato preparato da Anne Hicks, una delle concorrenti di Masterchef Usa 11, durante la prova a coppie.

L’halibut è un pesce tipico dei mari freddi settentrionali; siti maggiormente sfruttati per la pesca dell’halibut sono i pressi della Groenlandia, dell’Alaska, del Canada e della Norvegia.

Le carni sono note per la magrezza e la digeribilità, la loro polpa è bianca e simile a quella del rombo. Dalle grandi dimensione, appartenente alla famiglia Pleuronectidae e al Genere Hippoglossus, ne esistono diverse specie, ma le più conosciute sono quelle pescate nell’Atlantico e nel Pacifico.

Etimologicamente si potrebbe tradurre come “pesce piatto santo”  per l’unione dei sostantivi anglosassoni holy (santo) e butt (piatto).

Non particolarmente facile da reperire in Italia,  i sostituti per i filetti di halibut sono: la passera e il rombo; per le bistecche di halibut, puoi sostituire il branzino selvatico o il merluzzo.

La ricetta dell’halibut con riso glutinoso prevede la cottura in brodo di miso, una pasta pressata ottenuta dalla cottura e dalla successiva fermentazione della soia con il sale e un fungo tipico giapponese: il kojikin.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaContemporanea

Ingredienti

2 filetti halibut da circa 600 gr (oppure rombo o merluzzo o passera)
2 cucchiai pasta di miso
200 g riso glutinoso
400 ml acqua
q.b. olio di sesamo
q.b. alghe wakame (essiccate )

Passaggi

Scaldare l’olio di sesamo a fuoco medio-alto in una padella antiaderente capiente. 

Cuocere l’halibut con la pelle rivolta verso l’alto per 12-14 minuti, girando una volta, o finché il pesce non è cotto e rosolato. 

Lasciar riposare per almeno 5 minuti.

Per il brodo di miso: portare l’acqua a ebollizione, diluire 1 cucchiaino di miso con poca acqua calda. Mescolare bene e aggiungere la parte rimanente di acqua.

Cuocere il riso glutinoso dopo averlo sciacquato almeno 3/4 volte, in acqua pari al proprio peso per circa 20 minuti. Lasciare riposare 5 minuti.

In una ciotola versare un mestolo di brodo, aggiungere il riso quindi l’halibut. Decorare con alga wakame essicate.

Per acquistare la pasta di miso potete andare on line. Il miso tradizionale è solitamente ottenuto dalla soia, ma può anche essere ricavato da orzo , riso o altri cereali.

Il colore può essere più scuro o più chiaro e il gusto può essere più dolce o più salato. I tipi più comuni di miso sono shiro (bianco) miso e aka (rosso) miso. Le varietà bianche non sono veramente bianche, ma sono di colore giallo chiaro e hanno un sapore dolce. Le varietà rosse sono di colore marrone scuro e si dice che abbiano sapori salati. Anche il miso Shinshu (miso marrone fatto nella regione di Shinshu) e l’inaka miso (orzo miso) sono popolari.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.