L’Halibut con riso glutinoso in brodo di miso e alghe wakame è stato preparato da Anne Hicks, una delle concorrenti di Masterchef Usa 11, durante la prova a coppie.
L’halibut è un pesce tipico dei mari freddi settentrionali; siti maggiormente sfruttati per la pesca dell’halibut sono i pressi della Groenlandia, dell’Alaska, del Canada e della Norvegia.
Le carni sono note per la magrezza e la digeribilità, la loro polpa è bianca e simile a quella del rombo. Dalle grandi dimensione, appartenente alla famiglia Pleuronectidae e al Genere Hippoglossus, ne esistono diverse specie, ma le più conosciute sono quelle pescate nell’Atlantico e nel Pacifico.
Etimologicamente si potrebbe tradurre come “pesce piatto santo” per l’unione dei sostantivi anglosassoni holy (santo) e butt (piatto).
Non particolarmente facile da reperire in Italia, i sostituti per i filetti di halibut sono: la passera e il rombo; per le bistecche di halibut, puoi sostituire il branzino selvatico o il merluzzo.
La ricetta dell’halibut con riso glutinoso prevede la cottura in brodo di miso, una pasta pressata ottenuta dalla cottura e dalla successiva fermentazione della soia con il sale e un fungo tipico giapponese: il kojikin.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaContemporanea
Ingredienti
Passaggi
Scaldare l’olio di sesamo a fuoco medio-alto in una padella antiaderente capiente.
Cuocere l’halibut con la pelle rivolta verso l’alto per 12-14 minuti, girando una volta, o finché il pesce non è cotto e rosolato.
Lasciar riposare per almeno 5 minuti.
Per il brodo di miso: portare l’acqua a ebollizione, diluire 1 cucchiaino di miso con poca acqua calda. Mescolare bene e aggiungere la parte rimanente di acqua.
Cuocere il riso glutinoso dopo averlo sciacquato almeno 3/4 volte, in acqua pari al proprio peso per circa 20 minuti. Lasciare riposare 5 minuti.
In una ciotola versare un mestolo di brodo, aggiungere il riso quindi l’halibut. Decorare con alga wakame essicate.
Per acquistare la pasta di miso potete andare on line. Il miso tradizionale è solitamente ottenuto dalla soia, ma può anche essere ricavato da orzo , riso o altri cereali.
Il colore può essere più scuro o più chiaro e il gusto può essere più dolce o più salato. I tipi più comuni di miso sono shiro (bianco) miso e aka (rosso) miso. Le varietà bianche non sono veramente bianche, ma sono di colore giallo chiaro e hanno un sapore dolce. Le varietà rosse sono di colore marrone scuro e si dice che abbiano sapori salati. Anche il miso Shinshu (miso marrone fatto nella regione di Shinshu) e l’inaka miso (orzo miso) sono popolari.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.