TORTA TIRAMISU SENZA COTTURA con uova pastorizzate

Fredda senza cottura, la TORTA TIRAMISU SENZA COTTURA è una golosa torta fredda senza con una morbida crema al mascarpone con uova pastorizzate con un procedimento facilissimo e veloce e alla portata di tutti.
Una ricetta dolce amato da tutti, il tiramisù. In questa versione a forma di torta l’ho reso sicuro pastorizzando le uova (semplicemente con uno sciroppo di acqua e zucchero), mentre i savoiardi vengono inseriti direttamente nella crema. Mi piaceva l’idea più che metterli alla base, come spesso si vede. Questo ha facilitato l’utilizzo di questo stampo particolare, ma se volete potrete usare una comune tortiera o uno stampo a piacere.
La TORTA TIRAMISU SENZA COTTURA è una torta ideale da servire agli ospiti. Buona e cremosa, con savoiardi, caffè, uova, cacao…insomma tutti gli ingredienti del tiramisù, uno dei dolci più amati. Io ho messo la colla di pesce nella crema, ed ho potuto tenerla nel frigorifero. Ma se non l’amate, potete ometterla e conservare la torta nel congelatore come se fosse una torta gelato.
LEGGI ANCHE:
GELATO FURBO AL TIRAMISU senza gelatiera
LA RICETTA DEL TIRAMISU fatto a regola d’arte
20 RICETTE DI TIRAMISU 20 modi diversi di fare il tiramisù
Crema di caffè in bottiglia
Spuma di caffè ghiacciata, ricetta rapida
Torta al caffè, stracciatella e cioccolato senza cottura

Come fare la torta tiramisù
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni10-12 porzioni
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gmascarpone
  • 3uova
  • 35 gacqua
  • 120 gzucchero
  • 1 confezionesavoiardi
  • cacao amaro in polvere
  • 4caffè (della moka)
  • 15 gcolla di pesce

Preparazione

Io ho messo la colla di pesce nella crema, ed ho potuto tenerla nel frigorifero. Ma se non l’amate, potete ometterla e conservare la torta nel congelatore come se fosse una torta gelato.
  1. Prepara i caffè con la moka (o la macchinetta) mettili in una vaschetta e falli raffreddare

  2. Separa i tuorli dagli albumi. Monta questi ultimi a neve ben ferma con le fruste elettriche, dai una sciacquata veloce alle fruste e monta i tuorli con un cucchiaio di zucchero tolto dal totale.

  3. Metti lo zucchero restante nell’acqua in un pentolino, metti sul fuoco e porta ad ebollizione. Quando inizia a bollire togli dal fuoco e versa metà sugli albumi e metà sui tuorli.

  4. Con le fruste monta per qualche istante prima gli albumi e subito dopo i tuorli. Fallo velocemente prima che lo sciroppo raffreddi. Il suo calore pastorizzerà le uova.

  5. Metti il mascarpone in una ciotola e aggiungi i tuorli e monta con le fruste. Aggiungi anche gli albumi e mescola delicatamente con una spatola.

  6. Amalgama la crema rendendola omogenea.

  7. Metti la colla di pesce in acqua fredda per circa 5 minuti, poi strizzala e mettila nel pentolino con la crema messa via prima.

  8. Rivesti uno stampo di circa 22 cm di diametro con pellicola trasparente e versa la crema. Taglia i savoiardi in due, bagnali velocemente nel caffè fatto prima (velocemente, in modo che non si inzuppino troppo) e infilali nella crema.

  9. Fai due giri uno interno ed uno esterno rispetto alla circonferenza dello stampo. volendo, ricopri anche la parte superiore.

  10. Metti lo stampo nel frigorifero e fai riposare per circa 6-7 ore, poi capovolgilo su un piatto. La torta tiramisù è pronta, spolverizza con cacao amaro in polvere e servi.

  11. La TORTA TIRAMISÙ per MANTENERE LA FORMA DELLO STAMPO dev’essere tenuta nel congelatore e va tirata fuori, tolta dallo stampo e servita dopo qualche minuto (in base alla temperatura esterna). Ma può anche ESSERE CONSERVATA NEL FRIGORIFERO mantenendo la forma. Per fare ciò è necessario 1. SCIOGLIERE 17 g di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti

    2. STRIZZARE LA COLLA DI PESCE e sciogliarla in un paio di cucchiai di latte caldo.

    3. VERSARE nella crema ed amalgamare.

CONSIGLI:

  1. In questo caso La TORTA TIRAMISU SENZA COTTURA con uova pastorizzate va conservata nel frigorifero perchè contiene colla di pesce. Ma se non ami questo ingrediente, puoi non metterlo e fare rassodare/riposare la torta nel congelatore e tirala fuori poco prima di servirla come faresti con una comune torta gelato.

Rossella Consiglia:

Seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK ogni giorno nuove numerose ricette,  e su INSTAGRAM, RICETTE BUONE E BELLE DA VEDERE.

Vai alla home E LEGGI TUTTE le altre ricette facili e sfiziose, DOLCI E SALATE 🙂

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.