Torta al caffè, stracciatella e cioccolato senza cottura

Torta al caffè, stracciatella e cioccolato senza cottura

Una torta fredda senza cottura, la torta al caffè, stracciatella e cioccolato senza cottura. Una base di biscotti, uno strato di crema al caffè, uno strato di crema alla stracciatella e, sopra, una golosa ganache al cioccolato con tante nocciole tritate sopra. Un vero tripudio di bontà, e la cosa incredibile è che la ricetta è davvero semplicissima.

Facile e veloce, eppure così buona. sono queste le ricette che più piacciono. Specialmente quando ritroviamo assieme tre gusti che adoro, come il caffè, la stracciatella ed il cioccolato. Una torta super, fresca ed ottima in questo periodo così caldo dell’estate, ma non solo. La torta al caffè, stracciatella e cioccolato senza cottura si conserva nel congelatore, così da poterla tirare fuori all’occorrenza, giusto il tempo per farla scongelare.

Torta al caffè, stracciatella e cioccolato
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: senza cottura Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 160 g biscotti secchi
  • 60 + 30 g burro
  • 450 g mascarpone
  • 40 g panna vegetale
  • 180 g cioccolato fondente
  • 60 g latte
  • 20 g burro
  • 30 g nocciole
  • 1 e mezzo cucchiai caffè solubile
  • 1 caffè espresso
  • 20 g gocce di cioccolato

Preparazione

  1. Trita i biscotti con il frullatore, poi mettili in una ciotola ed aggiungi 60 g di burro fuso a bagno maria o al microonde.

    Amalgama bene i biscotti con il burro. Rivesti uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro con pellicola trasparente e rivesti il fondo con i biscotti. compatta con un cucchiaio, poi metti a riposare nel frigorifero.

  2. Metti il mascarpone in una ciotola, aggiungi il latte condensato e la panna vegetale a filo, senza montarla. Sbatti con le fruste ottenendo una crema liscia.

  3. Torta al caffè, stracciatella e cioccolato

    Dividi la crema in due parti, in due ciotole diverse. In una, aggiungi il caffè solubile sciolto nella tazzina di caffè espresso, e mescola ottenendo la crema al caffè.

    Nell’altra ciotola aggiungi le gocce di cioccolato ed amalgama, ottenendo la crema alla stracciatella.

  4. Riprendi la base con i biscotti e versa la crema al caffè. Livella e poi versa la crema alla stracciatella. Livella ancora con una spatola e poi metti a riposare nel congelatore per un paio d’ore.

  5. Dopo un paio d’ore, metti il latte in un pentolino e porta ad ebollizione assieme a 20 g di burro. Togli dal fuoco e versa dentro il cioccolato a pezzi. Mescola fino ad ottenere una crema.

  6. Tira fuori la torta dal congelatore e toglila dallo stampo. Versa sopra la crema al cioccolato. Decidi tu se coprire anche i bordi, io ho preferito versarla solo sopra (in questo caso te ne avanzerà, potrai usarla per decorare qualche altro dolce o metterla sul gelato).

     

  7. Completa la torta al caffè, stracciatella e cioccolato con le nocciole tritate grossolanamente. Rimetti nel congelatore ancora un’oretta circa, poi tira fuori e servi.

  8. Si conserva nel congelatore, sarà sufficiente tirarla fuori circa 30 – 60 minuti prima di servirla (dipende dalla stagione e dal caldo che fa fuori).

  9. Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e se vuoi metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 

Note

Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e se vuoi metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta al caffè, stracciatella e cioccolato senza cottura”

  1. Sei super Rossella bravissima ti adoro ❤️❤️❤️❤️Fai realizzi ottime ricette Hai le mani d’oro ciao saluti Da Roma.Credo che a Natale vengo su nel nord a Milano da mia cognata dopo ben lunghi 10anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.