Crea sito

Parmigiana bianca di zucchine nel microonde, pronta in 10 minuti

Parmigiana bianca di zucchine nel microonde, pronta in 10 minuti

Buona, buonissima la parmigiana bianca di zucchine nel microonde, pronta in 10 minuti. 

Buona, gustosa, e tutto ciò in soli dieci minuti. Impossibile? No, possibilissimo. Già nelle precedenti ricette avete avuto modo di capire che finalmente, e dopo tanto tempo, ho comprato il nuovo forno a microonde. inizialmente, e come la volta precedente, l’intenzione era quella di poter scaldare rapidamente i piatti da portare a tavola, come fanno in tanti.

Io che ne faccio diversi, e per i quali spendo diverso tempo per fotografarli, per poi mettere la ricetta sul blog, mi ero stancata di accendere nuovamente il forno.

Ma complice il gran caldo di questa estate, ho voluto provare ad utilizzare il microonde per cucinare.

Già lessare la verdura con il microonde è semplicissimo e molto veloce. In questo caso, in meno di due minute saranno già pronte per andare nella teglia.

Oltre che veloce, la parmigiana bianca di zucchine nel microonde è davvero molto buona. Cuoce in banco, senza pomodoro, farcita con prosciutto cotto besciamella, che la rendono molto appetibile e buona sia calda che fredda.

parmigiana bianca di zucchine nel microonde, pronta in 10 minuti
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 200 g prosciutto cotto
  • 200 g mozzarella
  • 60 g grana grattugiato
  • q.b. olio extra vergine d'oliva
  • 1 pizzico sale, noce moscata
  • qualche fogliolina di menta

Preparazione

  1. Lava e zucchine ed elimina le estremità. Tagliale a fette non troppo sottili con una mandolina.

  2. Disponi le fette di zucchine su un piatto largo. Spolverizza con un pizzico di sale e di noce moscata. Copri il piatto con pellicola trasparente, poi fai dei forellini con una forchetta o un coltello.

  3. Fai cuocere nel microonde a 600W per 1 minuto e 20 secondi. Se le zucchine non ci stanno tutte in un piatto dividile in due piatti e ripeti l’operazione.

  4. Togli la pellicola e fai raffreddare le zucchine. Prendi una teglia e bagna il fondo con poco olio extra vergine d’oliva.

  5. Copri il fondo della teglia con uno strato di zucchine. . Metti qualche fettina di prosciutto cotto, poi bagna con 2-3 cucchiai di besciamella.

  6. Aggiungi anche la mozzarella a fettine sottili (tamponata prima con carta assorbente) ed una manciata di parmigiano. Ripeti l’operazione con gli altri strati, fino a terminare le zucchine.

  7. Per ultimo, copri con qualche fettina di mozzarella, la besciamella ed una spolverizzata di grana grattugiato.

  8. Cuoci la parmigiana bianca di zucchine nel microonde per 8 minuti a 600W. Tira fuori dal microonde e quando raffredderà un pò, aggiungi qualche fogliolina di mena e poi servi.

  9. La parmigiana bianca di zucchine nel microonde è molto buona anche fredda. in questo caso, potrai proporla come antipasto.

  10. Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e se vuoi metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 

Note

Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e se vuoi metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.