LA RICETTA DEL TIRAMISU fatto a regola d’arte

Cremoso, soffice, perfetto! LA RICETTA DEL TIRAMISU fatto a regola d’arte. Per un buon TIRAMISU servono ingredienti buoni e genuini, come le uova, che debbono essere fresche e genuine. Ma non sempre ciò è possibile e comunque con le uova crude bisogna stare molto attenti. Per cui oggi parliamo di come fare un TIRAMISU a regola d’arte con le uova pastorizzate. Quindi renderle assolutamente sicure. Perchè, tra le altre cose, è così che fanno nei locali.
E pastorizzare le uova è semplicissimo, più di quanto possiate pensare. Basterà “cuocere” le uova versandoci sopra lo zucchero sciolto in poca acqua ed il gioco è fatto!
Quindi facciamo il tiramisù così come va fatto: niente panna, la crema al mascarpone si fa con tuorli, mascarpone e albumi montati! Stop.
LEGGI ANCHE:
TIRAMISU AL PISTACCHIO E CIOCCOLATO BIANCO
Biscottomisù, il tiramisù in 5 minuti!
ZEPPOLE TIRAMISU al forno
Rotolo tiramisù senza cottura


Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM.

Come fare il rtiramisù
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gsavoiardi
  • 140 gzucchero
  • 35 gacqua
  • 2caffè espressi
  • q.b.cacao amaro
  • 4Uova medie

Preparazione

  1. Ora rompi le uova e separa i tuorli dagli albumi e mettili in due diverse ciotole.

  2. Con le fruste elettriche monta gli albumi a neve ben ferma.

  3. Schiacqua le fruste sotto l’acqua corrente e monta anche i tuorli con 100 g di zucchero.

  4. Ora metti l’acqua in un pentolino assieme ai restanti 40 g di zucchero. Metti sul fuoco e porta ad ebollizione, spegnendo al primo bollore. Questo sciroppo servirà per pastorizzare le uova.

  5. Versa metà dello sciroppo sui tuorli e monta per qualche minuto. Aggiungi il mascarpone e monta tutto assieme. Poi sciacqua ancora le fruste.

  6. Rimetti il pentolino sul fuoco e riporta a bollore. Versa sugli albumi e monta anche queste con le fruste.

  7. Versa gli albumi montati nella crema con il mascarpone e amalgama delicatamente con una spatola. La crema al mascarpone con le uova pastorizzate è pronta!

  8. Prepara il caffè e mettilo in una ciotola. Bagna i savoiardi nel caffè che potrei allungare con un po’ di acqua o del liquore, a tuo gusto (passali velocemente) e rivesti il fondo della teglia.

  9. Metti uno strato della crema e livella con la spatola, poi ripeti ricoprendo con i savoiardi inzuppati nel caffè.

  10. Versa ancora la crema e se rimasti (dipenderà dalle dimensioni della teglia, fai un altro strato di savoiardi. Termina con un ultimo strato di crema. Puoi livellarlo con la spatola o, come piace fare a me, decorare con ciuffetti ci crema con una sac a poche ed un beccucchio a stella.

  11. Fai riposare il tiramisù nel frigorifero e tira quando serve. Prima di servire spolverizza con abbondante cacao amaro.

Rossella Consiglia:

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM.

Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “LA RICETTA DEL TIRAMISU fatto a regola d’arte”

  1. Tu non ci crederai Rossella ma in 28 anni di vita non ho mai fatto il tiramisù 🤗Mangiato tanto, ma mai fatto. Appena ho visto il tuo mi è venuta voglia anche di farlo è molto particolare, bellissimo! Posso chiederti le misure indicative della tua teglia per regolarmi? Grazie buona serata Marilisa

  2. Ciao cara tiramisu appena messo in frigo, grazie per la ricetta! non mi sono venuti i ciuffi crema troppo liquida, dove posso aver sbagliato? Buon sabato Flavia

    1. Ciao, penso non siano state montate bene le uova e che abbiano “smontato” il mascarpone. Oppure la marca del mascarpone che hai usato era meno soda del solito, può darsi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.