TIRAMISU AL PISTACCHIO E CIOCCOLATO BIANCO

Tiramisù al pistacchio e cioccolato bianco

Un dolce buonissimo, cremoso, senza uova e veloce da preparare, ottimo per tutta la famiglia. Per gli amanti del pistacchio e cioccolato bianco una vera chicca. Tanta bontà in un dolce così semplice eppure così delizioso, adatto in qualsiasi occasione, specialmente se avete ospiti, farete un figurone.

Ho preparato questo dolce per il mio carissimo nipote Alessio, che adora questi due gusti, il pistacchio ed il cioccolato bianco e li preferisce a quelli del tiramisù classico al caffè. 

Tiramisù al pistacchio e cioccolato bianco
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. In una ciotola monta la panna con le fruste, poi aggiungi il mascarpone ed il latte condensato e monta con le fruste. Aggiungi circa mezzo bicchiere di latte (circa 50-60 g), poco alla volta, fino ad ottenere una crema liscia ma abbastanza soda.

  2. Aggiungi 30 g di cioccolato bianco grattugiato e mescola con una spatola. Scalda un paio di cucchiaini della crema di pistacchi e scioglila nel latte restante, servirà come bagna per i savoiardi.

  3. Disponi una prima fila di savoiardi in una teglia e bagnali con un pennello con il latte aromatizzato al pistacchio. Ora versa metà della crema e livella con una spatola. Scalda la crema al pistacchio al microonde o a bagno maria, e con un cucchiaino distribuiscine una parte sopra, poi grattugia sopra un pò di cioccolato bianco.

  4. Distribuisci un’altra fila di savoiardi e bagna anche questi. Spalma la crema restante e livella. Ora distribuisci sopra la crema al pistacchio restante aiutandoti con un cucchiaino. Spolverizza con la granella di pistacchi ed ultima, abbondante, grattugiata di cioccolato bianco.

  5. Lascia riposare almeno un’ora nel frigorifero prima di servire.

  6. Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

I consigli di Rossella:

Quando scaldi la crema di pistacchi, aggiungi un cucchiaino di olio di semi, poi una volta calda, mescola. Questo aiuterà la crema ad essere più fluida e distribuirla sarà più facile.

Per una versione ancora più golosa e fresca, aggiungi frutti di bosco, fragole o ananas a pezzi nella crema.

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM

Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.