Crema al pistacchio, ricetta crema spalmabile

La deliziosa crema al pistacchio. Buona, cremosa, tutta da spalmare o da utilizzare per farcire dolci.

Una vera sorpresa la crema di pistacchi fatta in casa. Una cremosità e densità fantastica. Dolce, dolcissima, come del resto una buona crema deve essere. Speciale da spalmare, o per farcire dolci, preparare la crema di pistacchi in casa è davvero semplice e veloce.

Crema al pistacchio, ricetta crema spalmabile

L’ideale sarebbe utilizzare i pistacchi di Bronte, i famigerati pistacchi della mia terra di Sicilia, fra i più buoni in assoluto! In assenza, utilizzate comunque una buona qualità di pistacchi. Perchè ovviamente, è sempre la materia prima che fa la differenza. Ed utilizzare una buona qualità di pistacchi renderà ancora più buona la crema di pistacchi fatta in casa.

Pochissimi ingredienti, quelli che ci serviranno per la preparazione. Un pò di pazienza ed un frullatore. Ed il gioco è fatto! Ora, se siete pronti, passiamo alla ricetta della crema spalmabile di pistacchi fatta in casa.

ricetta della crema spalmabile di pistacchi fatta in casa

Ingredienti:

  • 150 g di pistacchi
  • 100 g di zucchero
  • 180 g di latte condensato (QUI per farlo in casa)
  • 100 g di olio extra vergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Crema al pistacchio, ricetta crema spalmabile

Preparazione:

Sbuccia i pistacchi e scottali in poca acqua bollente per qualche istante. Poi scola l’acqua ed elimina la pellicina. Asciugali con carta assorbente.

Prima di continuare con la preparazione, ti chiedo di mettere il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 .

Metti i pistacchi e lo zucchero nel frullatore. Frulla fino a quando non saranno cremosi. poi aggiungi pian piano l’olio e poi il latte condensato poco alla volta. In questa fase, regolati con la densità della crema. Fermati se hai già raggiunto la densità desiderata prima di terminare la quantità di latte condensato da aggiungere. Io personalmente la preferisco non troppo densa, così da poterla spalmare con facilità! 😉 Aggiungi infine il pizzico di sale, frulla ancora qualche istante.

Versa la crema di pistacchi in un contenitore e conservala in frigorifero. Si mantiene anche più di una settimana se conservato in frigorifero.

Metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 e Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito in fondo pagina.

Precedente Focaccia di patate veloce, senza lievito senza lievitazione Successivo Come rivestire uno stampo con carta da forno in poche mosse!

2 commenti su “Crema al pistacchio, ricetta crema spalmabile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.