Insalata di pollo e zucchine marinate

Oggi vi porto una ricetta fresca e leggera, perfetta per le giornate estive: l’Insalata di pollo e zucchine marinate. Questo piatto è un’ottima scelta per chi cerca un pasto sano e gustoso, ricco di sapori mediterranei e facilissimo da preparare.

Se siete alla ricerca di un’idea per un pranzo veloce o una cena leggera, l’insalata di pollo e zucchine marinate è quello che fa per voi! Questa ricetta combina la delicatezza del pollo con la freschezza delle zucchine marinate, creando un piatto equilibrato e ricco di nutrienti. Le zucchine, marinate con olio extravergine d’oliva, succo di limone e erbe aromatiche, donano all’insalata un sapore unico e irresistibile.

Inoltre, questa insalata è ideale per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto. Il pollo, ricco di proteine, si sposa perfettamente con le zucchine, creando un piatto leggero ma sostanzioso. È perfetta da preparare in anticipo e portare al lavoro o per un picnic all’aperto.

La preparazione è semplice e veloce: basta lessare il pollo, tagliare le zucchine a fette sottili e lasciarle marinare per qualche ora. Poi, si uniscono il resto degli gli ingredienti, si mescola, si lascia riposare qualche minuto nel frigorifero per poi servire. Un piatto che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti!

Pronti a scoprire come preparare la migliore insalata di pollo e zucchine marinate di sempre? Continuate a leggere e lasciatevi ispirare dalla semplicità e bontà di questa ricetta. Buona cucina a tutti 🥗 e intanto vi consiglio anche:

Insalata di pollo e zucchine marinate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

350 g petto di pollo (o fettine)
2 zucchine
100 g pomodorini
10 cetriolini sottaceto
1 cipolla rossa di Tropea
succo di limone
olio extravergine d’oliva
2 cucchiai yogurt bianco naturale (o greco)
2 cucchiai mandorle (in scaglie)
alloro (qualche foglia)
origano secco
prezzemolo tritato
sale
pepe
olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio

Strumenti

Ciotole

Passaggi

1- Per prima cosa, tagliare le zucchine in fette sottili e lasciarle macerare con olio, sale, pepe, succo di limone, prezzemolo tritato e aglio per almeno un’ora.

2- Mettere il petto di pollo a fettine in acqua salata e con qualche foglia di alloro e lasciare bollire per una decina di minuti.

3- Togliere il pollo dall’acqua, lasciare raffreddare e tagliare a pezzettoni.

4- Tagliare le cipolle a fettine e lasciarle a bagno con acqua e aceto per una decina di minuti, così saranno più delicate e digeribili.

5- In una ciotola unire il pollo tagliato alle zucchine precedentemente marinate (compreso il liquido di marinatura).

6- Aggiungere anche il resto degli ingredienti: le cipolle di Tropea scolate, i cetriolini tagliati a rondelle, i pomodorini tagliati in due o a pezzetti, le mandorle a scaglie.

7- Completare con un pizzico di sale, un giro d’olio, origano secco e lo yogurt e mescolare per bene. Consiglio di lasciare riposare 10-20 minuti nel frigorifero prima di servire.

Leggi anche:

INSALATA DI POLLO ESTIVA pronta in pochi minuti

Insalata di pollo grigliato, ricetta fresca veloce

Insalata di pollo alla greca

Insalata di pollo grigliato con verdure

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

VARIAZIONI: si possono aggiungere anche altre verdure marinate o grigliate, come zucchine, melanzane. Oppure pomodorini, mozzarella, scaglie di grana, avocado, carciofini o funghi sott’olio.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.