Preparare l’insalata di pollo e peperoni è semplice e veloce, perfetto per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto.
Una scelta eccellente per chi desidera un pasto sano, gustoso e colorato. Questo piatto unisce la leggerezza del pollo al gusto vivacità dei peperoni, ricca di sapori e benefici nutrizionali. Perfetta per qualsiasi occasione, dall’ufficio al picnic, questa insalata vi conquisterà con la sua semplicità e bontà. Provatela e lasciatevi sorprendere dalla sua freschezza e versatilità.
L’insalata di pollo e peperoni è estremamente versatile e può essere personalizzata in base ai gusti personali, per esempio con olive nere, capperi o pomodorini. Se preferite un piatto più sostanzioso, integrate dei fagioli cannellini o del mais. Non vi resta che provarla e buon appetito!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstateFerragosto
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1- Lavare i peperoni e farli cuocere per circa 15-25 minuti nella friggitrice ad aria o nel forno tradizionale. Poi tirarli fuori e ancora caldi avvolgerli nella carta da forno e poi nella stagnola, lasciandoli raffreddare (in questa maniera la pellicina verrà via facilmente).
2- Tagliare il petto di pollo in pezzettoni non troppo grandi.
3- Scaldare una padella spennellata con olio evo e rosolare i bocconcini di pollo con qualche foglia di alloro e insaporiti con un pizzico di sale. Poi spegnere e lasciare raffreddare.
4- In un vasetto o un piatto unire l’olio con l’aceto (o succo di limone) il sale, gli aromi tritati (basilico, menta e rosmarino) e la scorza grattugiata di limone, poi mescolare.
5- Ora che i peperoni si saranno raffreddati toglierli dalla stagnola, eliminare la pellicina, pulirli dal torsolo ed i semi e tagliarli in striscioline.
6- In una ciotola unire i peperoni al pollo, poi aggiungere il sedano tagliato a rondelle, la rucola e le olive.
7- Versare l’emulsione di olio e erbe e mescolare per bene, insaporendo, se necessario, con ancora un po’ di sale. Opzionalmente si potrà aggiungere qualche cucchiaio di maionese. L’insalata di pollo e peperoni risulterà ancora più buona se fatta riposare nel frigorifero prima di servire.
Dosi variate per porzioni