Se siete alla ricerca di una ricetta fresca e saporita per la pasta, il pesto di rucola è la scelta perfetta! Con la sua delicatezza e il suo sapore unico, il pesto di rucola è un condimento leggero e gustoso che si prepara in pochi minuti. Una salsa gustosa e leggera perfetta anche per farcire panini, toast, piadine e tramezzini. Col suo sapore aromatico leggermente amarognolo tipico della rucola, addolcito però dalla presenza delle mandorle, risulta amabile e si sposa perfettamente con sapori diversi, tipo quelli decisi di speck e pancetta, o quelli più delicati come gamberi, merluzzo e altri tipi di pesci. Per cui ci si può sbizzarrire, preparando primi piatti facili, veloci e gustosi, come per esempio la pasta con pesto di rucola e gamberi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Con un mixer frullare per prima le mandorle, poi aggiungere la rucola lavata e asciugata. Mettere anche lo spicchio d’aglio senza l’animella, il parmigiano grattugiato e l’olio evo. Infine il sale ed un pizzico di pepe e frullare a scatti ottenendo il pesto. Per una versione cremosa si potrebbe aggiungere poca acqua ma io lo preferisco più granuloso.
Il pesto di rucola è già pronto, usatelo per condire la pasta o per farcire panini, tramezzini, piadine. Perfetto anche per insalate di pasta o di riso.
Dosi variate per porzioni