Piadine, la ricetta

Piadine, la ricetta

Oggi voglio parlarvi della mia ricetta delle piadine. E’ una ricetta semplice, ma molto efficace. Nel suo impasto, ne trova impiego lo strutto, o sugna, così come prevista dalla ricetta originale.

Non sono romagnola, ma ho avuto modo di assaggiare le vere piadine romagnole, cotte su pietra, fenomenali. E a meno che non se ne fa una enorme scorta nelle rivendite artigianali locali, cercare di acquistarle con la stessa bontà nella grande distribuzione è a mio avviso impossibile. Quelle confezionate vendute al supermercato hanno quel non so che di stucchevole che non mi ha mai convinta. Ma la loro peculiarità è che risultano spesso troppo secche e dure, cosa che non mi piace proprio.

E dopo averne provate alcune, io sono approdata a questa, alla quale mi affido con sicurezza. Un impasto semplice e veloce. Il piacere di stendere la pasta e di cuocerla. Per avere delle piadine ben cotte ma morbide, duttili, disposte ad assumere la migliore dorma desiderata, ripiegate in due o arrotolate, senza però rompersi.

Voglio condividerla con voi, certa che vi piacerà.

L’ideale sarebbe avere una di quelle grosse padelle in pietra per la cottura. In assenza, andrà ben una padella antiaderente o, come nel mio caso, una in ceramica.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 6-8 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 6 piadine
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g farina 00
  • 60 g strutto
  • 10 g olio extra vergine d'oliva
  • 200 g acqua
  • 2 g bicarbonato di sodio
  • 8 g sale

Preparazione

  1. Versa in una ciotola la farina, lo strutto ed il bicarbonato. Aggiungi l’olio e impasta, poi versare pian piano l’acqua.

  2. Impasta finchè il composto risulti omogeneo e senza grumi. Forma una palla e rimettilo nella ciotola, coprendo con un panno e lasciando riposare  per 1 ora circa.

  3. Riprendi l’impasto e dividilo in 6 piccole palle da 150 g circa ciascuna. Stendi con un mattarello infarinando la superficie, ottenendo dei dischi spessi circa 3/4 millimetri. Per dare una forma perfettamente rotonda io uso ritagliare la forma di un piatto capovolto sopra. Una volta ritagliata la forma, appiattisci leggermente i bordi con il mattarello.

  4. Ora le piadine sono pronte! Per la cottura, fai scaldare la padella antiaderente sul fuoco, metti il disco di pasta, bucherella con i rebbi di una forchetta e lascia cuocere per circa 3 minuti per lato. Poi farcisci a piacere e servi.

  5. Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

Rossella consiglia:

Prova a mettere degli aromi nell’impasto, tipo rosmarino o prezzemolo e timo tritati, per una piadina aromatica e profumata.

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM

Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.