CORDON BLEU DI PANE

Buoni, filanti e super veloci i CORDON BLEU DI PANE. Fette di pane in cassetta farcite con prosciutto cotto e formaggio poi passate nell’uovo ed infine nel pangrattato. Un’idea furba per un pasto veloce e gustoso. Una buona alternativa ai cordon bleu classici di pollo. Io ho scelto di farcirli con prosciutto e provola, ma potrete decidere anche di farcirli in maniera differente, magari con speck e scamorza.

CORDON BLEU DI PANE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionix 4 cordon bleu
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

8 fette pane bianco in cassetta
150 g prosciutto cotto
150 g provola (o scamorza)
2 uova
pangrattato
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Padella

Passaggi

Per questa ricetta potrete usare il pane in cassetta a fette, oppure quello per tramezzini oppure il pancarrè. In base al pane usato, potrebbe assorbire più o meno uovo, quindi nel caso aggiungere un uovo per la panatura.

Farcite le fette di pane con il prosciutto e la provola a fette o la scamorza. Io ho ripiegato la fetta in modo che restasse al centro e per evitare la fuoriuscita durante la cottura.

Una volta farcite, compattare le fette spianando con un mattarello. Poi ritagliare con un coppapasta rotondo da 8-10 cm di diametro. Eliminare i ritagli del pane che potrete usare per fare delle polpette.

Passare i cordon bleu prima nell’uovo sbattuto e insaporito con sale e pepe, poi nel pangrattato, impanando bene anche i bordi. Potrete usare del semplice pangrattato o pangrattato aromatizzato.

Cottura in padella: scaldare una padella con olio extravergine d’oliva e cuocere i cordon bleu fino a doratura di entrambi i lati.

Cottura al forno: mettere su una teglia oleata, bagnare ancora con un filo d’olio e cuocere per circa 20 minuti a 180°C girandoli a metà cottura.

Servire caldi con verdure o insalata, anche se saranno buoni anche freddi, perfetti quindi come antipasto o pranzo al sacco da mangiare durante le gite o al lavoro.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: al posto della scamorza si può usare mozzarella o qualsiasi altro formaggio a pasta filata. Si può sostituire il prosciutto cotto con speck o pancetta.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.