Cordon bleu di melanzane in padella o al forno

Cordon bleu di melanzane in padella o al forno

 

Buone? no, buonissime! I cordon bleu di melanzane in padella o al forno. Ripiene con prosciutto e formaggio.

“Mamma, se vuoi che mangiamo le melanzane faccele sempre così”. Questa l’esclamazione di Giada, 9 anni, portavoce dei membri “bassi” della famiglia, quelli al di sotto del metro d’altezza. Si perchè i bambini, è risaputo, non amano le verdure. E le melanzane, almeno i miei, in particolare. Ed io finora ero riuscita nell’intento di farle mangiare loro solo grazie alle polpette di melanzane (qui la ricetta con tonno, o qui senza).

Quindi sono stata felicissima di questa sua esortazione. Evidentemente i cordon bleu di melanzane sono talmente buoni che se hanno conquistato i difficili palati infantili, supereranno il giudizio di chiunque altro, sia che siano cotte in padella o al forno. La cottura al forno, ovviamente, risulta più leggera. Sta a voi decidere.

Cordon bleu di melanzane in padella o al forno

Cordon bleu di melanzane in padella o al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane tonde
  • 210 g di prosciutto cotto
  • 3 mozzarelle da 125 g
  • 2 uova
  • 30 g di formaggio grana o parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • farina
  • un pizzico di sale, noce moscata
  • olio extravergine d’oliva

Cordon bleu di melanzane in padella o al forno

Preparazione:

Lava le melanzane e tagliate a fette alte circa 1 cm (tieni conto che in cottura lo spessore diminuisce) ottenendo un numero di fette pari. Cercate di accoppiare quelle dello stesso diametro. Griglia le fette in una griglia antiaderente. Farcisci le fette con il prosciutto ( a me piace abbondare) ed un paio di fettine di mozzarella, concentrandoli verso l’interno e lasciando liberi i bordi.

Schiaccia leggermente le due fette con le mani, schiacciando i bordi in modo che aderiscano fra loro. Passale nella farine, poi nell’uovo che avrai precedentemente sbattuto con il formaggio grattugiato ed un pizzico di sale e noce moscata. Bagnale per bene stando attenti che le due fette non si stacchino, poi passale nel pangrattato. Continuate così per tutte le fette.

Cordon bleu di melanzane in padella o al fornoOra, decidete come cuocerle.

Cottura in padella: Metti dell’olio extra vergine d’oliva a scaldare in un padellino, appena caldo cuoci i cordon bleu di melanzane. Aggiungi il sale a piacere e falli dorare da entrambi i lati.

Cottura al forno: Rivesti una teglia con della carta forno. Bagna il fondo con un filo d’olio extra vergine d’oliva, poggia i cordon bleu di melanzane e cuoci in forno statico a 180° per circa 15 minuti, girandoli dall’altro lato e ultimando la cottura. Aggiungi il sale a piacere.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

6 Risposte a “Cordon bleu di melanzane in padella o al forno”

  1. ciao Rossella, ho trovato per caso il tuo blog davvero molto molto carino, se non hai niente in contrario questa sera proverò questi cordon blue di melanzane mi sembrano davvero stuzzicanti. ciao Grazie Sabrina

  2. Il tuo blog e’fantastico pieno di idee sfiziose tutte da provare. E per quanto riguarda quelle provate…… buonissime. Brava

    1. Grazie mille Emanuela 🙂 mi farebbe piacere vedere qualche piatto se replicherai qualche altra ricetta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.