Zucchine grigliate sott’olio

Oggi vi porto una ricetta speciale che vi permetterà di conservare tutto il sapore delle zucchine estive per gustarle tutto l’anno: le zucchine grigliate sott’olio.

Questa ricetta è perfetta come antipasto, contorno o per arricchire i vostri piatti preferiti. Perfette anche per la pasta o per farcire panini, bruschette, crostini e piadine.

Dopo aver sterilizzato per bene i barattoli e utilizzando la tecnica della bollitura per sterilizzazione, si potrà garantire una lunga conservazione delle zucchine grigliate sott’olio.

Vediamo insieme come prepararle passo dopo passo!

Zucchine gligliate sott'olio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Come fare le zucchine sott’olio

1 kg zucchine
2 spicchi aglio (se piace, anche di più)
1 olio extravergine d’oliva
aceto (qualche cucchiaio)
sale
alloro (almeno un paio di foglie per vasetto)
prezzemolo tritato
menta (qualche fogliolina o tritata)

Strumenti

Tegame
Canovacci
Griglia

Passaggi

Per prima cosa, sterilizzare i vasetti per le conserve. Fatelo seguendo come sterilizzare i vasetti per le conserve.

Poi passare alla preparazione delle zucchine, che prima di essere conservati vanno grigliate.

1- Preparazione delle zucchine: Lavare bene le zucchine sotto acqua corrente, asciugarle e tagliarle a rondelle sottili con uno spessore di circa 4 mm.

2- Grigliatura: Scaldare una griglia (o una padella antiaderente) a fuoco medio-alto. Quando sarà ben calda, spennellare con un filo d’olio e grigliare le fette di zucchine per 2-3 minuti per lato, fino a quando non saranno ben dorate. Terminare di grigliare tutte le zucchine sovrapponendole man mano.

3- Marinatura: In una o due ciotole ciotola capienti, mescolare l’aceto con un po’ di sale (se si vuole, anche pepe nero). Immergervi le fette di zucchina grigliate e lasciarle riposare per circa 10 minuti. Questo passaggio aiuterà la loro conservazione. Dopo, scolarle e metterle in un piatto.

4- Assemblaggio: Disporre le zucchine nei vasetti sterilizzati a strati. Tra uno strato e l’altro, aggiungete qualche fettina di aglio, un po’ di prezzemolo e menta tritati, qualche foglia di alloro essiccata e, volendo, un pizzico di peperoncino. Continuare così fino a riempire i vasetti, lasciando circa 1 cm di spazio dal bordo.

5- Riempimento con olio: Versare l’olio extravergine d’oliva nei vasetti fino a coprire completamente le zucchine. Utilizzate un coltello o una forchetta per eliminare eventuali bolle d’aria intrappolate e assicurarsi che le zucchine siano ben sommerse dall’olio.

6- Bollitura per sterilizzazione: Chiudere bene i vasetti con i loro coperchi e metterli dentro ad una pentola capiente avvolti in dei canovacci (per evitare che si rompano durante la bollitura), coprire completamente con acqua e portare ad ebollizione, lasciando bollire per circa 20-30 minuti. Poi toglierli dall’acqua e, facendo attenzione a non scottarsi, lasciarli raffreddare capovolti. Questo passaggio è fondamentale per garantire una lunga conservazione delle zucchine grigliate sott’olio.

7- Conservazione: Una volta raffreddati, controllare che i coperchi abbiano fatto il sottovuoto (non devono fare “clic” al centro). Conservare i vasetti in un luogo fresco e buio.

Le zucchine grigliate sott’olio saranno pronte per essere gustate dopo circa una settimana di riposo e possono essere conservate per diversi mesi.

Ed ecco fatto! Le vostre zucchine grigliate sott’olio sono pronte per essere gustate in ogni momento dell’anno. Perfette come antipasto, per arricchire un’insalata o da aggiungere ai vostri panini preferiti. Per approfondire il processo i conservazione, vi lascio una pratico pdf e linee guida del Ministero della Salute

Leggi anche:

Pesto di basilico fatto in casa

MARMELLATA di LIMONI INTERI fatta in casa

Marmellata di arance con zucchero di canna

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

CONSERVAZIONE: i vasetti vanno conservati in un luogo fresco e asciutto.

VARIAZIONI: si possono aggiungere anche altre verdure marinate o grigliate, come melanzane. Oppure pomodorini, carote o pepe nero in grani.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.