CROSTATINE CUOR DI MELA

Golose, facili e veloci. E si sciolgono in bocca le CROSTATINE CUOR DI MELA. Dolci crostatine di pasta frolla ripiene di mele. Una ricetta facile e veloce preparata per il rientro a scuola dei miei ragazzi. Ho pensato per loro ad una merenda sana e golosa. E debbo dire che se non le toglievo loro dalla portata, non ci sarebbero nemmeno arrivate a scuola, il giorno seguente!
Un profumo intenso quello della pasta frolla, e ancor di più quello delle mele spadellate con lo zucchero sul fuoco e aromatizzate con la cannella. Per la preparazione mi servivano degli stampi non troppo grandi nell’ottica di un dolce monoporzione, ma grande abbastanza per riuscire a soddisfare i grandi appetiti dei ragazzi. Ho trovato perfetto lo STAMPO PER CROSTATINA CON FONDO REMOVIBILE TESCOMA, un comodo stampo antiaderente della linea Delícia con fondo removibile, così i dolci si sformano in un attimo e senza rovinarsi. Così le mie crostatine sono venute buone, profumate e perfette. Ottime da preparare anche da portare in ufficio.
Seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK ogni giorno nuove numerose ricette,  e su INSTAGRAM, RICETTE BUONE E BELLE DA VEDERE.

LEGGI ANCHE:
MUFFIN ALLE MELE E CANNELLA ricetta senza burro
BISCOTTI ALLE NOCCIOLE pronti in 10 minuti
TORTA DI MELE E RICOTTA senza farina e senza burro
BISCOTTI OVIS MOLLIS CON LA MARMELLATA
FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE
LIMONCINI AL COCCO biscotti senza farina

Sponsorizzato da Tescoma

Ricetta CROSTATINE CUOR DI MELA
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 crostatine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 300 gfarina 00
  • 120 gburro (o 95 olio extra vergine d’oliva)
  • 1uovo
  • 100 gzucchero
  • 1/2 bustinalievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicosale

Ingredienti per il ripieno:

  • 3mele
  • 60 gzucchero
  • 1/2limone (succo)
  • 1 pizzicocannella in polvere
  • zucchero a velo (per decorare)

Preparazione CROSTATINE CUOR DI MELA:

  1. Sbuccia le mele, elimina il torsolo ed i semi e grattugiale mettendole in un tegame. Aggiungi  lo zucchero, il succo di limone ed un pizzico di cannella e cuoci a fiamma medio-bassa per circa 20 minuti. Poi spegni e lascia raffreddare.

  2. Ora prepara la frolla:

    In una ciotola mescola lo zucchero con l’uovo ed il burro a pezzetti (freddo di frigorifero). Amalgama e poi versa 250 g di farina, il lievito ed un pizzico di sale.

  3. Fai incorporare la farina, poi aggiungi i 50 g rimanenti. Otterrai un panetto non troppo sodo ma lavorabile.

  4. Spiana la frolla lasciando uno spessore di circa 4 mm. Con uno stampo rotondo di circa 12 cm ritaglia dei cerchi nella frolla e rivesti lo STAMPO PER CROSTATINA CON FONDO REMOVIBILE TESCOMA, eliminando la frolla in eccesso.

  5. Riempi con un paio di cucchiai di composta di mele e livella. Ricopri le crostatine con un cerchio di pasta frolla. Elimina l’eccesso dai bordi e incidi la superficie con tre tagli perpendicolari con un coltello.

  6. Inforna in forno già caldo (accendilo a inizio preparazione) a 180°C per 20-25 minuti max, poi sforna e lascia raffreddare.

  7. Spingi il fondo dello STAMPO PER CROSTATINA CON FONDO REMOVIBILE TESCOMA verso l’alto e la crostatina verrà fuori facilmente. Spolverizza con zucchero a velo per completare le golose crostatine cuor di mela.

  8. Le crostatine sono pronte, avvolgile nella stagnola o mettile in un sacchettino per le conserve per poterle portare a scuola o in ufficio.

Rossella Consiglia:

Rossella Consiglia:

Per spianare la frolla usa il MATTERELLO TESCOMA con il corpo in acciaio, così la frolla non si attaccherà.

Varianti:

Per una versione ancora più golosa aggiungi alla composta di mele frutta secca tritata, come noci, mandorle o pinoli tostati e uvetta.

Seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK ogni giorno nuove numerose ricette,  e su INSTAGRAM, RICETTE BUONE E BELLE DA VEDERE.

Vai alla home E LEGGI TUTTE le altre ricette facili e sfiziose, DOLCI E SALATE 🙂

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.