Salsa tonnata allo yogurt (senza uova)

La salsa tonnata allo yogurt è una valida alternativa di quella più classica a base di maionese. Più leggera, è ugualmente saporita, ideale per condire la carne del tradizionale vitello tonnato o da utilizzare in tanti piatti freddi: tartine, verdure, uova sode, pesce, pollame…

Questa salsa a base di tonno e yogurt è molto facile e veloce da preparare. Basta avere un robot da cucina o un frullatore. Ideale per non può mangiare le uova o chi non si fida a utilizzarle crude nella maionese, come mio marito che è sempre super diffidente. Questa salsa tonnata la mangia molto più volentieri.

Potete usare yogurt naturale intero o greco. Deve essere cremoso. E ricordatevi sempre di comprare un tonno in scatola al naturale di qualità. E adesso passiamo alla ricetta. Ci metterete un attimo!

Salsa tonnata allo yogurt (senza uova)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gyogurt bianco naturale intero o greco
  • 100 gtonno in scatola al naturale
  • 5 gcapperi sott’aceto
  • 4 filettiacciuga sott’olio
  • 1 cucchiainosalsa di soia
  • 1 pizzicosale

Strumenti

  • Robot da cucina o frullatore
  • Spatola

Preparazione

  1. Salsa tonnata allo yogurt (senza uova)

    Mettere nel bicchiere del robot da cucina, lo yogurt, il tonno sgocciolato, i capperi, le acciughe, la salsa di soia, il sale e frullare per circa venti secondi.

    Riunire il tutto sul fondo con una spatola e frullare altri venti secondi.

    Utilizzare per condire il vitello tonnato, le tartine, il pollo o la gallina bolliti, il pesce a vapore, le verdure grigliate o le uova sode.

    Conservare in frigo in un contenitore di vetro per massimo due giorni.

Consigli e altre ricette

Per questa salsa ho usato lo yogurt del caseificio Val d’Aveto.

Provatela per accompagnare il roast beef perfetto a bassa temperatura, la gallina bollita, il nasello al vapore, le uova sode, le verdure grigliate e nel vitello tonnato cotto a bassa temperatura.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.