Champignon al forno

Gli champignon al forno sono un buonissimo contorno che si può servire anche come appetitoso antipasto accanto ad altri stuzzichini.

La ricetta è molto semplice e il risultato è garantito. I funghi champignon sono economici perchè coltivati un po’ ovunque (perfino in casa) e il loro prezzo rimane più basso. Ottimi in cucina, si possono preparare in moltissimi modi: crudi, trifolati, nei sughi, nei risotti, nel brodo e… al forno.

Ideali anche per chi segue la dieta, sono poco calorici (20 calorie per 100 grammi), facilmente digeribili e possiedono un elevato indice di sazietà. Sono piuttosto ricchi di fibra alimentare e, soprattutto, di proteine.  

I funghi champignon hanno anche proprietà benefiche per l’organismo, favorendo il regolare funzionamento intestinale e aiutando il metabolismo di zuccheri e grassi. La chitina rafforza il sistema immunitario e aiuta a prevenire le allergie.

Insomma tante buone ragioni per metterci subito ai fornelli… anzi al forno!

Champignon al forno
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Funghi champignon
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale e pepe
  • q.b.prezzemolo

Strumenti

  • Coltello
  • Carta assorbente
  • Leccarda e carta forno

Preparazione

  1. Champignon al forno

    Riscaldare il forno a 200° statico.

    Tagliare il gambo ai funghi.

    Pulire i cappelli (cappelle) eliminando la terra, possibilmente senza acqua perchè tendono ad assorbirla. Raschiare la parte sporca con un coltellino e passare un po’ di carta assorbente inumidita.

    Consiglio: se sono molto sporchi, sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente ed asciugarli subito con carta da cucina.

    Adagiarli sulla leccarda rivestita di carta forno. Insaporirli con olio, sale e pepe.

    Infornare e cuocere per 20/25 minuti (il tempo dipende dalla grandezza).

    Controllarli durante la cottura per evitare che si brucino o che risultino spugnosi.

    Sfornare e servire caldi, tiepidi o a temperatura ambiente con prezzemolo tagliuzzato o a foglie intere.

Consigli e altre ricette

Potrebbero interessarvi anche altre ricette: funghi e patatefunghi porcini trifolati, il sugo di funghi galletti, risotto funghi e salsicciasugo di funghi e salsicciaomelette ai funghi funghi ripieni.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.