Pubblicità
Pubblicità

Sugo di tonno, capperi e olive

La pasta con sugo di tonno, capperi e olive è per me il primo piatto dell’ultimo momento perchè quando la sera sono con l’acqua alla gola, senza il tempo di fare le spesa, vado in dispensa ed ecco tutti gli ingredienti necessari per preparare il condimento di questa gustossima e veloce pasta. La cosa straordinaria è che a casa sono anche tutti felicissimi!

La scelta del formato di pasta è naturalmente libera. A me piacciono molto le mezze penne ma per questo delizioso sughetto vanno bene anche gli spaghetti, le trenette o altri tipi di pasta corta.

Come vi dicevo, in ogni dispensa non devono mai mancare: pasta, aglio, peperoncino, acciughe, pomodori pelati o passata, tonno, capperi e olive. Io uso le taggiasche. Se avete anche un po’ di basilico fresco in un vasetto benissimo sennò potete profumare con origano. Inoltre, ci stanno benissimo, se li avete, anche alcuni pezzetti di pomodori secchi sott’olio.

Se siete qui a leggere questa ricetta, siete di fretta come me ;-), quindi mettiamoci subito al lavoro!

Se cercate altre idee di primi piatti, vi suggerisco di provare anche le ricette qui sotto:

Penne con sugo di tonno, capperi e olive
Mezze penne con sugo di tonno, capperi e olive
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

320 g mezze penne rigate
1 spicchio aglio
q.b. peperoncino
5 filetti acciuga sott’olio
q.b. olio extravergine d’oliva
150 g pomodori pelati o passata
150 g tonno sott’olio
30 g capperi sotto sale
40 g olive taggiasche denocciolate
q.b. sale
q.b. basilico fresco o origano secco
q.b. pomodori secchi sott’olio (facoltativi)

Strumenti

Pentola
Scolapasta
Padella
Cucchiaio di legno
Tagliere
Coltello
Pubblicità

Passaggi

Mettere una padella sul fuoco con un filo d’olio, l’aglio, le acciughe e il peperoncino facciamo soffriggere due minuti, facendo attenzione a non far bruciare l’aglio. Unire anche i capperi e i pomodori secchi tritati (se li avete).

Aggiungere le olive e i pomodori pelati spezzettati (o la passata). Aggiustare di sale, profumare con basilico (o origano) e cuocere 10 minuti.

Mettere anche il tonno sgocciolato e cuocere ancora tre minuti. Mescolare di tanto in tanto.

Nel frattempo, buttare la pasta in abbondante acqua bollente salata.

Scolare le penne al dente e passarle in padella con il sugo, profumare con ancora un po’ di basilico tritato e poi servire.

Sugo di tonno, olive e capperi
Sugo di tonno, olive e capperi

I miei social

Grazie a Olio ROI per l’olio buonissimo e le olive stratosferiche!

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Renata Briano

🌿 Mi chiamo Renata Briano, sono naturalista, appassionata di cucina ligure e di natura. Dopo una lunga esperienza nelle istituzioni, oggi mi dedico al mio blog e alla Tenuta Della Prea, dove produciamo olio extravergine d’oliva e organizziamo scuole di cucina e attività legate al territorio.

2 Risposte a “Sugo di tonno, capperi e olive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.