Penne al sugo di fagiolini

Le penne al sugo di fagiolini sono un primo piatto gustoso, ideale da cucinare durante la bella stagione. La ricetta è molto facile e pratica perchè il condimento si può preparare in anticipo in modo da averlo pronto all’ultimo momento quando si ha solo il tempo di buttare la pasta.

I fagiolini sono in pratica legumi acerbi, piccoli e verdi baccelli di fagioli che si raccolgono prima che il frutto si sviluppi all’interno. A me piacciono in tutti modi, anche semplicemente bolliti e conditi con olio e sale.

Sono ricchi di vitamina A e minerali e poveri di calorie perchè possiedono molta acqua come gli ortaggi. Aiutano quindi il transito intestinale e sono molto digeribili.

Provateli in questa ricetta (videoricetta qui) insieme a pomodori pelati (o freschi), aglio, olio e peperoncino per condire la pasta di qualsiasi formato. All’ultimo aggiungete una spruzzata di prezzemolo tritato per profumare. Sono sicura che questo piatto vi piacerà moltissimo!

Guardate anche questo altro condimento per la pasta a base di fagiolini, pomodori e tonno.

Penne al sugo di fagiolini
Penne al sugo di fagiolini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

320 g penne
300 g fagiolini
350 g pomodori pelati
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. peperoncino piccante
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

Tagliere
Coltello
Pentola
Scolapasta
Padella
Cucchiaio di legno

Passaggi

Pulire i fagiolini, eliminando le estremità spezzandole o con le mani o con un coltello. Tirando via il picciolo viene asportata anche la parte filamentosa che corre lungo il baccello che può essere molto fastidiosa.

Consiglio: se scegliete quelli piccoli e teneri non avranno fili. 

Lavarli e sbollentarli 5 minuti in acqua bollente salata, scolarli, passarli sotto l’acqua fredda e tenere da parte.

Nel frattempo scaldare l’olio evo in una padella grande con l’aglio e il peperoncino. Dopo due minuti aggiungere i pomodori pelati e far cuocere a fuoco basso una decina di minuti, mescolando con il cucchiaio di legno e spezzettando i pezzi di pomodoro.

Tagliuzzare a pezzi i fagiolini e aggiungerli al sugo. Salare e far cuocere 5/10 minuti.

Cuocere le penne, scolarle al dente e passarle in padella con il sugo. Aggiungere il prezzemolo tritato e servire calda.

Penne al sugo di fagiolini
Penne al sugo di fagiolini

Consigli e altre ricette

In ricetta ho utilizzato “CARTE NOIRE” olio extra vergine di oliva DOP Riviera Ligure Riviera dei Fiori di Olio ROI.

Vi potrebbero interessare anche la pasta con taccole e zucchine, gli spaghetti con zucchine, fiori di zucchina e curcuma e alla pasta caprese. E anche insalatona con fagiolini, pomodori, tonno e uova sodefagiolini speziati e tortino di fagiolini e patate.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.