La scamorza affumicata alla pizzaiola è un piatto velocissimo da preparare, un vero e proprio salva-cena, appetitoso e profumato grazie all’immancabile origano.
Il sughetto sarà così invitante che non potrete resistere… preparate tanto pane per fare la scarpetta! In questo modo diventerà un piatto unico nutriente, basta solo servirlo con un contorno di stagione e in un battibaleno avrete una portata perfetta.
La ricetta ha origini contadine, quando in campagna si utilizzavano i pochi ingredienti a disposizione (pomodoro, pane, erbe aromatiche e formaggio) per far mangiare tutta la famiglia. Oggi riscopriamo la bontà e la semplicità di questi piatti della cucina povera di un tempo.
Io ho usato una treccia di scamorza fresca presa in un magnifico caseificio a L’Aquila in Abruzzo, durate una nostra vacanza. Ma per questa ricetta va bene anche la scamorza tonda, la mozzarella oppure la provola. E vanno bene anche se non sono affumicate. La scelta dipende dal vostro gusto personale. Anche come pomodoro, si possono usare la passata, i pelati oppure i pomodori freschi. Insomma potete arrangiarvi con quello che avete a disposizione.
Guardate qui sotto anche la ricetta della mozzarella in carrozza con acciughe e basilico e le uova al pomodoro.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Se vi fa piacere guardate anche la videoricetta.
Scaldare un filo d’olio extravergine di oliva in una padella. Aggiungere uno spicchio d’aglio e lasciarlo leggermente imbiondire.
Aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale e l’origano. Cuocere una decina di minuti a fuoco basso, in modo che la passata si addensi.
Nel frattempo tagliare a fette piuttosto spesse (1 cm) la scamorza e quando il sugo sarà denso al punto giusto, sistemarla nella padella. Cuocere circa 2 minuti versando il sugo caldo sul formaggio con l’aiuto di un cucchiaio.
Servire con fette di pane casereccio!
Dosi variate per porzioni