Scamorza affumicata alla pizzaiola

La scamorza affumicata alla pizzaiola è un piatto velocissimo da preparare, un vero e proprio salva-cena, appetitoso e profumato grazie all’immancabile origano.

Il sughetto sarà così invitante che non potrete resistere… preparate tanto pane per fare la scarpetta! In questo modo diventerà un piatto unico nutriente, basta solo servirlo con un contorno di stagione e in un battibaleno avrete una portata perfetta.

La ricetta ha origini contadine, quando in campagna si utilizzavano i pochi ingredienti a disposizione (pomodoro, pane, erbe aromatiche e formaggio) per far mangiare tutta la famiglia. Oggi riscopriamo la bontà e la semplicità di questi piatti della cucina povera di un tempo.

Io ho usato una treccia di scamorza fresca presa in un magnifico caseificio a L’Aquila in Abruzzo, durate una nostra vacanza. Ma per questa ricetta va bene anche la scamorza tonda, la mozzarella oppure la provola. E vanno bene anche se non sono affumicate. La scelta dipende dal vostro gusto personale. Anche come pomodoro, si possono usare la passata, i pelati oppure i pomodori freschi. Insomma potete arrangiarvi con quello che avete a disposizione.

Guardate qui sotto anche la ricetta della mozzarella in carrozza con acciughe e basilico e le uova al pomodoro.

Treccia di scamorza affumicata alla pizzaiola
Treccia di scamorza affumicata alla pizzaiola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g scamorza fresca affumicata
300 g passata di pomodoro
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano secco
q.b. pane casereccio

Strumenti

Tagliere
Coltello
Padella
Cucchiaio di legno

Passaggi

Se vi fa piacere guardate anche la videoricetta.

Scaldare un filo d’olio extravergine di oliva in una padella. Aggiungere uno spicchio d’aglio e lasciarlo leggermente imbiondire.

Aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale e l’origano. Cuocere una decina di minuti a fuoco basso, in modo che la passata si addensi.

Nel frattempo tagliare a fette piuttosto spesse (1 cm) la scamorza e quando il sugo sarà denso al punto giusto, sistemarla nella padella. Cuocere circa 2 minuti versando il sugo caldo sul formaggio con l’aiuto di un cucchiaio.

Servire con fette di pane casereccio!

Treccia di scamorza affumicata alla pizzaiola
Treccia di scamorza affumicata alla pizzaiola

Social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.