Pubblicità
Pubblicità

Schiacciata di verdure grattugiate: croccante, facile e pronta in pochi minuti

Ci sono ricette che nascono quasi da sole, semplicemente guardando quello che abbiamo nel frigorifero. Questa schiacciata di verdure grattugiate è una di quelle: zucchine, patate e carote, una grattugia, una ciotola e pochi altri ingredienti.
La cosa che mi piace di più è che non dobbiamo preparare un vero impasto e non c’è niente da far lievitare. Grattugiamo le verdure, le mescoliamo a una semplice pastella e stendiamo tutto sulla teglia in uno strato molto sottile.
È proprio questo il segreto: in forno la schiacciata diventa dorata e croccante soprattutto lungo i bordi, mentre all’interno rimane morbida e ricca di verdure.
Tagliata a quadrotti è perfetta per un aperitivo, un buffet o una merenda salata. Io però la trovo soprattutto una splendida idea salvacena: con un’insalata o qualche pomodoro maturo diventa un piatto semplice e completo.
Ed è anche una ricetta antispreco, perché possiamo modificarla facilmente utilizzando le verdure che abbiamo a disposizione.

Schiacciata di verdure grattugiate: croccante, facile e pronta in pochi minuti
Schiacciata di verdure grattugiate: croccante, facile e pronta in pochi minuti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstateEstate, Autunno
Pubblicità

Ingredienti

Dosi per una teglia 30 × 40 cm

350 zucchine, circa 2 medie
300 g patate già sbucciate
2 carote
1 cipollotto o mezzo porro
2 uova
80 g Parmigiano Reggiano grattugiato
100 g farina 00
100 ml acqua
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. maggiorana fresca
q.b. sale e pepe
q.b. pangrattato

Strumenti

Grattugia a fori larghi
Pelapatate
Tagliere e coltello
Leccarda o teglia 30 × 40 cm
Frusta a mano
Carta forno
Pubblicità

Passaggi

Lavate bene le zucchine, eliminate le estremità e grattugiatele con una grattugia a fori larghi.

Mettetele in un colino, aggiungete un pizzico di sale e lasciatele riposare per circa 10 minuti. Poi strizzatele molto bene con le mani per eliminare quanta più acqua possibile.

Nel frattempo pelate le patate e le carote e grattugiate anch’esse con la grattugia a fori larghi. Affettate molto finemente il porro oppure il cipollotto.

In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova. Unite l’acqua, i due cucchiai di olio extravergine di oliva e il Parmigiano grattugiato.

Aggiungete poco alla volta la farina e mescolate con una frusta fino a ottenere una pastella liscia e piuttosto fluida.

Profumate con maggiorana, aggiustate di sale e, se vi piace, aggiungete una macinata di pepe.

A questo punto unite zucchine, patate, carote e porro grattugiati e mescolate accuratamente in modo che tutte le verdure siano avvolte dalla pastella.

Rivestite una teglia grande con carta forno e spennellatela con poco olio.

Versate il composto e distribuitelo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o una spatola.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche i libri La Liguria in cucina e Dai monti al mare, ricette liguri.

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

Attenzione allo spessore

Questo passaggio è fondamentale: la schiacciata deve essere sottile.

Stendete il composto formando uno strato di circa 7-8 mm e comunque non superiore a 1 cm. Se la teglia che utilizzate è troppo piccola, meglio lasciare da parte un po’ di composto e cuocerlo separatamente piuttosto che ottenere una schiacciata troppo alta.

Cospargete con pangrattato. Condite la superficie con un filo di olio extravergine.

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200°C per circa 30-35 minuti, o comunque fino a quando la superficie sarà ben dorata e i bordi appariranno scuri e croccanti.

Negli ultimi minuti potete spostare la teglia nella parte superiore del forno per accentuare la doratura, controllando però che la schiacciata non bruci.

Sfornatela e aspettate circa 5 minuti prima di tagliarla a quadrati.

Servitela calda o tiepida.

Schiacciata di verdure gratuggiate
Schiacciata di verdure gratuggiate

Il segreto per una schiacciata davvero croccante

Le verdure contengono naturalmente molta acqua e le zucchine in particolare possono comprometterne la croccantezza.

Per questo vi consiglio di non saltare il passaggio del riposo con il sale e della successiva strizzatura.

C’è poi un secondo segreto altrettanto importante: lo spessore. Non dobbiamo ottenere una torta di verdure alta e soffice. Il composto va distribuito sulla teglia in uno strato sottile: in questo modo una superficie maggiore entra in contatto con il calore e diventa bella dorata.

Infine, non abbiate paura di lasciar colorire bene i bordi: sono proprio la parte più buona!

Schiacciata di verdure grattugiate: croccante, facile e pronta in pochi minuti
Schiacciata di verdure grattugiate: croccante, facile e pronta in pochi minuti

Quali verdure utilizzare?

Zucchine, patate e carote sono secondo me un ottimo punto di partenza.

Le zucchine mantengono l’interno morbido, le patate danno struttura e le carote aggiungono colore e una nota leggermente dolce.

Il porro completa tutto con un sapore delicato. Se non lo avete, potete utilizzare un cipollotto oppure poca cipolla affettata molto finemente.

La ricetta però si presta a tantissime variazioni e può diventare anche un modo intelligente per utilizzare piccole quantità di verdure rimaste nel frigorifero.

Quali verdure utilizzare?
Quali verdure utilizzare?
Pubblicità

Tre varianti da provare

Schiacciata mediterranea: aggiungete al composto olive taggiasche tritate, qualche cappero ben dissalato e origano.

Schiacciata filante: distribuite nell’impasto qualche piccolo dadino di scamorza. Non esagerate con la quantità, altrimenti perderemo parte della croccantezza.

Schiacciata alle erbe aromatiche: maggiorana, timo, origano, basilico o prezzemolo permettono di cambiare ogni volta il profumo della preparazione.

Tre varianti da provare
Tre varianti da provare

Posso utilizzare altre verdure?

Certamente, ma bisogna fare attenzione alla loro quantità di acqua.

Possiamo sostituire parte delle verdure con zucca grattugiata, cipolla o porro. Possiamo aggiungere anche qualche cimetta di broccolo precedentemente cotta e tritata quando entreremo nella stagione più fredda.

La regola rimane sempre la stessa: se utilizziamo una verdura particolarmente acquosa, dobbiamo cercare di eliminare l’umidità in eccesso prima di aggiungerla al composto.

Posso utilizzare altre verdure?
Posso utilizzare altre verdure?

Posso prepararla in anticipo?

Sì, ed è uno dei motivi per cui considero questa schiacciata una vera ricetta salvacena.

Potete cuocerla qualche ora prima, lasciarla raffreddare e riscaldarla brevemente in forno prima di portarla in tavola.

Evitate invece di preparare l’impasto crudo con molte ore di anticipo: una volta grattugiate e condite, le verdure continuerebbero a rilasciare acqua.

Schiacciata di verdure gratuggiate
Schiacciata di verdure gratuggiate
Pubblicità

Come conservarla

La schiacciata di verdure si conserva in frigorifero per circa 2 giorni, chiusa in un contenitore oppure ben coperta.

Al momento di mangiarla vi consiglio di riscaldarla per qualche minuto in forno o nella friggitrice ad aria: tornerà molto più croccante rispetto al riscaldamento nel microonde.

Si può mangiare anche a temperatura ambiente, caratteristica che la rende comoda da portare al lavoro o per un pranzo fuori casa.

Il mio ultimo consiglio

Quando la togliete dal forno, non copritela. Il vapore ammorbidirebbe proprio quella crosticina che abbiamo cercato di ottenere.

Lasciatela riposare scoperta sulla teglia per pochi minuti, poi tagliatela a quadrotti e portatela in tavola.

E preparatene abbastanza: i pezzetti croccanti lungo il bordo spariscono sempre per primi.

Schiacciata di verdure grattugiate: croccante, facile e pronta in pochi minuti
Schiacciata di verdure grattugiate: croccante, facile e pronta in pochi minuti

I miei libri e i miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche i libri La Liguria in cucina e Dai monti al mare, ricette liguri.

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

Dai monti al mare
Dai monti al mare
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Renata Briano

🌿 Mi chiamo Renata Briano, sono naturalista, appassionata di cucina ligure e di natura. Dopo una lunga esperienza nelle istituzioni, oggi mi dedico al mio blog e alla Tenuta Della Prea, dove produciamo olio extravergine d’oliva e organizziamo scuole di cucina e attività legate al territorio.