Sbriciolata con ricotta, amaretti e mandorle

La sbriciolata con ricotta, amaretti e mandorle è una torta perfetta per una merenda sana e buonissima da servire insieme a una tazza di tè o a un bicchiere di latte fresco.

Un dolce bilanciato e realizzato con ingredienti facili da reperire un po’ ovunque. Questa torta è molto semplice da preparare; la crema si fa con il frullatore così come la pasta frolla sbriciolata (guardate il video). E questo aiuta molto nel velocizzare i passaggi.

Il risultato è un cuore morbido racchiuso in un guscio croccante e dorato. Io la preparo spesso per la domenica. Se andiamo in gita ne porto qualche fetta nello zaino. Se stiamo a casa ce la gustiamo come dessert di fine pasto. E se avanza abbiamo la colazione e la merenda pronte per la settimana… sarà più dolce il rientro al lavoro!

Se vi piace questo tipo di torta, guardate anche le ricette che vi propongo qui sotto. Meritano di essere provate per scegliere la vostra preferita.

Sbriciolata con ricotta, amaretti e mandorle
Sbriciolata con ricotta, amaretti e mandorle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Sbriciolata

300 g farina 00
150 g burro freddo a pezzi
100 g zucchero
1 uovo
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Crema di ricotta

250 g ricotta
150 g amaretti secchi
50 g mandorle pelate
40 g zucchero
30 g latte
1 uovo

Strumenti

Frullatore
Ciotola
Cucchiaio

Passaggi

Preparare la crema.

Nel frullatore tritare gli amaretti con le mandorle. Poi aggiungere la ricotta, l’uovo, lo zucchero e il latte. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.

Mettere farina, zucchero, uovo, lievito, sale e burro a cubetti nel bicchiere del robot. Far andare le lame a velocità media e a intervalli di circa dieci secondi per 3 o 4 volte fino a che non si forma un impasto a grandi briciole.

Imburrare e infarinare la tortiera (fondo removibile 24 cm).

Prendere circa due terzi di briciole di pasta frolla e distribuirle sul fondo della teglia come base. Attenzione: non schiacciarle con le mani!

Versarvi la crema di ricotta e amaretti e ricoprire tutta la base.

Adesso cospargere la superficie con tutte le briciole rimaste.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C statico per circa 35/40 minuti. Togliere con attenzione dal forno e far raffreddare.

Servire a fette.

Sbriciolata con ricotta, amaretti e mandorle
Sbriciolata con ricotta, amaretti e mandorle

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.