Timballo di riso alla siciliana

Il timballo di riso alla siciliana è squisito, nutriente e sostanzioso, un piatto unico a base di melanzane, caciocavallo, pomodori e piselli, ottimo da servire tiepido a fette.

Io lo preparo spesso a settembre, quando si ha voglia di riaccendere il forno e di condividere i racconti dell’estate intorno alla tavola con gli amici. Si può preparare in anticipo, come tutte le paste al forno, e riscaldare all’ultimo momento.

Ogni famiglia ha la propria ricetta, che si tramanda di generazione in generazione; la mia me l’ha insegnata un’amico siciliano, Vincenzo, che ringrazio di cuore. E, si sa, in Sicilia si frigge tutto… comprese le melanzane che fanno da guscio a questo meraviglioso timballo, rendendolo oltre che gustoso da mangiare anche tanto bello da vedere.

Noi oggi lo abbiamo preparato per il ritorno dei nostri ragazzi dalla Germania; avevano proprio bisogno di stare un po’ in famiglia e di assaporare la nostra cucina mediterranea.

Abbiamo finito il pranzo con il budino banana e cioccolato e poi abbiamo giocato a tombola… un po’ come se fosse Natale! 😉

Guardate anche:

Timballo di riso alla siciliana
Timballo di riso alla siciliana
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

600 g melanzane tonde
q.b. olio di semi per friggere
q.b. pangrattato
70 g cipolla
250 g pomodori pelati
30 g olio extravergine d’oliva
250 g riso Carnaroli
150 g piselli surgelati
q.b. sale
620 g acqua
200 g caciocavallo
60 g parmigiano grattugiato

Strumenti

Padella
Carta assorbente
Schiumarola
Tagliere
Coltello
Ciotola
Cucchiaio
Risottiera
Grattugia

Passaggi

Tagliare le melanzane a fettine spesse due millimetri.

Friggere le melanzane in una padella dai bordi alti in abbondante olio di semi bollente. Scolarle con il mestolo forato e adagiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Oliare una tortiera con fondo removibile e cospargere con pangrattato. Rivestire il fondo e i bordi con le melanzane fritte.

Tagliare a pezzetti piccoli quelle che avanzano.

Tritare la cipolla. Farla rosolare nella risottiera con l’olio evo, aggiungere i pomodori pelati spezzettati e insaporire 5 minuti.

Unire il riso, i piselli, il sale e l’acqua e cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Trasferire in una grande ciotola e far intiepidire. Non preoccupatevi se il composto vi sembra troppo liquido. Il riso assorbirà ancora l’acqua raffreddandosi.

Preriscaldare il forno a 200°C statico.

Tritare con la grattugia a fori larghi il caciocavallo e aggiungerlo al riso. Unire anche le melanzane a pezzetti e il parmigiano grattugiato. Mescolare.

Trasferire il composto nella tortiera. Cospargere con pangrattato e irrorare con olio evo.

Cuocere in forno caldo a 200°C statico per 20 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire 15 minuti.

Rovesciare su un piatto da portata e servire a fette.

Timballo di riso alla siciliana
Timballo di riso alla siciliana

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.