Patate duchessa o pommes duchesse

Le patate duchessa o pommes duchesse sono un contorno sfizioso tipico della cucina francese, facile da preparare e dall’aspetto molto accattivante.

Sono piccoli ciuffetti di patate bollite schiacciate e amalgamate con parmigiano, uova, burro e un pizzico di noce moscata. Perfette in ogni occasione, sono buonissime per accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce. A me piacciono anche con i formaggi e le uova.

Per dare la tipica forma a questo deliziosi bocconcini serve una sac-à-poche, con bocchetta a stella. Io non sono bravissima a usarla, come vedete dalla foto e dal video, ma piano piano migliorerò ;-).

Questa ricetta rappresenta anche un modo per ciciclare le patate bollite avanzate; una buona pratica per un mondo senza sprechi alimentari. Ognuno di noi nel suo piccolo può fare qualcosa!

Correte subito a prepararle, si cuociono in forno fino a che non si sarà creata una crosticina dorata che le rende ancora più belle e accattivanti. Très chic... come direbbero i francesi!

Potrebbero interessarvi anche:

Patate duchessa
Patate duchessa
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g patate
50 g parmigiano grattugiato
40 g burro
2 tuorli
1 pizzico noce moscata
q.b. sale

Strumenti

Pentola a pressione
oppure Pentola
Scolapasta
Schiacciapatate
Ciotola
Cucchiaio di legno
Pirofila

Passaggi

Lessare le patate (dopo averle lavate) in pentola a pressione per circa 15 minuti. I tempi dipendono dalla grandezza delle patate. Se non avete la pentola a pressione raddoppiate il tempo di cottura.

Quando sono cotte lasciare intiepidire qualche minuto e schiacciarle direttamente con la buccia nello schiacciapatate. Uscirà la polpa mentre la buccia rimarrà all’interno. E’ un piccolo trucco per non bruciarsi le dita a spellarle. 😉

Metterle in una ciotola con i tuorli, il burro morbido, il parmigiano grattugiato, sale e noce moscata. Amalgamare con un cucchiaio di legno.

Trasferire il composto di patate in una sac à poche con bocchetta a stella piuttosto grande e formare i ciuffetti di pommes duchesse direttamente nella pirofila precedentemente unta con poco burro.

Consiglio: se non avete la sac à poche formare dei mucchietti di composto con un cucchiaio.

Infornare in forno ventilato a 180°C statico per 15/20 minuti fino a quando saranno ben dorate. Servire calde.

Secondo consiglio: se le preparate in anticipo riscaldarle in forno per un paio di minuti prima di servirle. Farete un figurone.!

Patate duchessa
Patate duchessa
Patate duchessa
Patate duchessa

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 


In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.