Crumble di mele e pere

Il crumble di mele e pere è un delizioso dessert al cucchiaio cotto in forno a base di frutta e pasta frolla sbriciolata… molto facile e veloce da preparare!

Nella tradizione culinaria anglosassone, il crumble è un dolce tipico che si realizza sia salato che dolce. Io l’ho assaggiato per la prima volta in Scozia molti anni fa e ancora oggi, chiudendo gli occhi, mi ritorna in mente un sapore intenso che mi aveva davvero colpito.

Per cucinarlo si possono utilizzare diversi tipi di frutta: fragole, ciliegie, rabarbaro, albicocche, prugne, frutti di bosco…

Per questa ricetta ho utilizzato due frutti di stagione come le mele e le pere, profumate al limone, e un impasto croccante, tipo pasta frolla sbriciolata, preparato con la farina di grano tenero.

Questo dessert al cucchiaio è davvero squisito… provatelo anche voi!

Crumble di mele e pere
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaBritannica

Ingredienti

  • 500 gmele
  • 500 gpere
  • Mezzolimone (succo e scorza)
  • q.b.cannella in polvere
  • 80 gzucchero di canna
  • 100 gfarina di grano tenero
  • 50 gburro

Strumenti

  • Teglia ( da forno ) 24 cm
  • Coltello
  • 2 Ciotole
  • Grattugia

Preparazione

Se volete ho preparato per Voi la preparazione del crumble in una videoricetta.
  1. Crumble di mele e pere

    Sbucciare mele e pere, togliere il torsolo e tagliarle a cubetti abbastanza piccoli. Metterle in un ciotola e spruzzarle con il succo di limone in modo che non anneriscano.

    Preparare le briciole di frolla (crumble).

    Mescolare in una ciotola la farina, la scorza di limone grattugiata, il burro freddo spezzettato e 50 g di zucchero di canna. Lavorarlo con la punta delle dita o con una forchetta, in modo da ottenere un composto di briciole. Lo zucchero conferirà un colore ambrato molto bello.

    Mescolare la frutta tagliata con lo zucchero di canna rimasto (30 g) e un bel pizzico di cannella. Distribuire la frutta sul fondo di una teglia imburrata.

    Coprire con le briciole di frolla in maniera omogenea, senza schiacciare o mescolare.

    Cuocere in forno preriscaldato a 180°C statico per 35/40 minuti o fino a ché la superficie non appare dorata e croccante.

    Servire tiepido.

    Se avanza conservare in frigo e intiepidire nel forno prima di consumarlo.

Altre ricette

Per questa ricetta, potete usare solo mele o solo pere. Inoltre va bene anche lo zucchero bianco. Se vi piacciono, si possono aggiungere mandorle tritate o a lamelle oppure uvetta o frutti rossi essicati, entrambi ammollati precedentemente in acqua tiepida.

Come stampo da forno per il crumble si può usare una tortiera alta in ceramica. Sarà perfetta per presentarlo in tavola!

Potrebbero interessarvi anche le mele in crosta, il crumble di fragole, la crostata speziata con pere e mandorle, la mia semplicissima torta di mele, la Tourta de Saint Grat, la crostata di mele, la torta di mele superba e la crostata ripiena di mele.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.