Rosti di patate in padella

Il rosti di patate in padella è una ricetta di origine svizzera, facilissima e che piace a tutti. Però… non so se succede anche a voi, non viene mai in mente di prepararlo!

E invece è un’ottima idea anche perchè quando siamo con l’acqua alla gola e non sappiano dove sbattere la testa… gli ingredienti per il rosti ce li avete di sicuro. Patate, burro, sale e pepe, infatti, non mancano mai.

Si tratta di un piatto della tradizione svizzera. Spesso alla ricetta originale, vengono aggiunti ingredienti come salumi, cipolle, verdure o formaggi. Ma l’ingrediente base restano le patate grattugiate, che si possono usare crude o scottate, come vi propongo qui. Al rosti poi si può dare la forma di una frittata oppure di piccole frittelle schiacciate.

Se usate le patate crude, meglio preferire quelle a pasta bianca che sono più farinose e cuociono meglio. Sennò potete sbollentarle un po’ ma mi raccomando… vanno sempre grattugiate e mai frullate perché il risultato sarebbe una massa collosa.

Il rosti si può servire come contorno oppure come secondo piatto piatto unico accompagnato da un’insalata di verdure crude.

Rosti di patate in padella
Rosti di patate in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSvizzera
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

700 g patate
q.b. sale e pepe
60 g burro

Strumenti

Padella
Spatola
Ciotola
Coperchio

Passaggi

Mettete le patate con la buccia ben lavata in pentola a pressione con acqua fredda. Cuocere 7 minuti da quando inizia il fischio del vapore. Nella pentola normale far cuocere per circa 10-15 minuti. Il tempo varia a seconda delle dimensioni delle patate, che dovranno risultare molto al dente.

Dopo averle scolate, lasciarle intiepidire. Poi pelare le patate e grattugiarle in una ciotola capiente con una grattugia dai fori larghi.

Condire con sale e pepe e mescolare.

Ora in una padella antiaderente (diametro di 22 cm) aggiungere una parte di burro presa dalla dose totale e farlo sciogliere.

Versare le patate grattugiate e mescolare per circa 5 minuti a fiamma medio-alta, dando forma di una frittata con una spatola.

Aggiungere fiocchetti di burro ai lati del rosti e continuare a cuocere per circa 7 minuti, senza mescolare. Sul fondo si formerà una bella crosticina.

A questo punto ungere col burro un coperchio piatto e appoggiarlo sulla padella per capovolgere il rosti.

Far sciogliere un altro pezzetto di burro nella padella e far scivolare nuovamente il rosti all’interno.

Aggiungere altri fiocchetti di burro sui lati e cuocere dall’altra parte per ancora 6-7 minuti, sempre a fiamma medio-alta.

Quando il rosti di patate sarà dorato e croccante fuori e morbido dentro è pronto per essere gustato!

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.