Rösti di zucchine

Il rösti di zucchine è la versione estiva del contorno più famoso rosti di patate, facile da preparare, gustoso e originale! Piacerà a tutti.

Le zucchine sono le principesse in cucina della bella stagione (da giugno a ottobre), si prestano a tantissime ricette e sono benefiche per la nostra salute. Contengono, infatti, moltissima acqua e nutrienti come potassio, magnesio e acido folico che sono responsabili del nostro benessere.

Questo ortaggio si può cucinare in tanti modi utilizzandone diverse parti: i fiori, i frutti e perfino la pianta, detta tenerume. Oggi, se non lo avete mai fatto, provate subito il rösti di zucchine!

Si inizia grattugiando le zucchine con una grattugia a fori larghi e lasciandole riposare con il sale in modo che rilascino la loro acqua. Poi si prepara una specie di pastella aggiungendo poca farina e parmigiano, pepe e un uovo. Si cuociono pochi minuti per lato in una padella antiaderente leggermente unta

Vanno benissimo come contorno ma anche come antipasto caldo o secondo piatto. Io li adoro con insalata verde, formaggi e uova sode!

PS: date un’occhiata anche a:

Rosti di zucchine
Rosti di zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

600 g zucchine
1 cucchiaino sale
q.b. prezzemolo
40 g farina 00
30 g parmigiano grattugiato
1 uovo
q.b. pepe
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Carta paglia
Padella
Ciotola
Scolapasta
Cucchiaio
Spatola
Grattugia

Passaggi

Lavare e togliere le estremità alle zucchine. Grattuggiarle con una grattugia a fori larghi, metterle in uno scolapasta. Aggiungere il sale e lasciare riposare almeno mezz’ora. Schiacciare ogni tanto con il dorso di un cucchiaio per far rilasciare l’acqua. Strizzarle ancora un po’ e metterle in una ciotola.

Aggiungere la farina, il parmigiano grattugiato, un uovo e un po’ di pepe. Amalgamare il tutto.

Scaldare una padella antiaderente con l’olio evo e versare circa un cucchiaio di impasto, appiattirlo in modo da formare il rösti . Realizzare nello stesso modo altre 3 o 4 frittelle (dipende dalla dimensione della padella. Cuocere 3 o 4 minuti per lato, girandole delicatamente con una spatola o paletta. I rösti dovranno risultare belli dorati.

Preseguire fino a esaurimento del composto. Servire caldi o tiepidi.

Rosti di zucchine
Rosti di zucchine

Consigli e altre ricette

Guardate anche la ricetta del rosti di patate.

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su   YouTube,   Facebook,    Instagram,    Pinterest,    Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.