Roast beef di cervo

Il roast beef di cervo è un secondo piatto di carne leggero, sano, delicato e molto facile da realizzare.

La carne di selvaggina è un prodotto locale tipico di altissima qualità nutrizionale, da sempre utlizzato nella tradizione culinaria delle nostre montagne e campagne. Con Fondazione UNA, stiamo portando avanti un progetto chiamato Selvatici e buoni, che si prefigge lo sviluppo di una filiera ben tracciata delle carni di ungulati selvatici, un modo per creare nuova occupazione, stare vicino al nostro entroterra e sostenere i ristoratori che vivono nei territori più svantaggiati.

Se ci pensiamo bene, la carne selvatica è buona, sana e sostenibile; non subisce trattamenti farmacologici e riduce la produzione di anidride carbonica e il consumo di terreno e acqua, rispetto a quella di allevamento.

In particolare. quella di cervo ha un elevato valore proteico, pochissimi grassi e quindi poco apporto calorico. Rispetto a un tempo, quando le carni di selvaggina venivano marinate a lungo, solo per nascondere una macellazione e una frollatora non corrette, oggi con la formazione dei cacciatori e di chi macella è possibile esaltarne le qualità anche attraverso ricette a crudo o con cotture molto delicate come nel caso del roast beef. Questo piatto è ottimo abbinato a un buon contorno di stagione come gli spinaci passati in padella e un buon bicchiere di vino rosso.

Leggete anche:

Roast beef di cervo
Roast beef di cervo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg carne di cervo (lombo)
q.b. sale e pepe
1 spicchio aglio
rosmarino, timo e salvia
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Tegame
Affettatrice
oppure Coltello
Tagliere

Passaggi

Massaggiare con sale e pepe la carne di cervo.

Mettere pochissimo olio evo in un tegame. Aggiungere anche uno spicchio di aglio e un bel rametto di rosmarino e timo e qualche foglia di salvia… Rosolare a fiamma piuttosto alta da tutti i lati finchè non si forma tutt’intorno una bella crosticina.

Girarlo con la pinza per non bucare la carne.

Abbassare un po’ la fiamma e cuocerlo per circa 25/30 minuti, girandolo continuamente per una cottura uniforme.

La durata della cottura varia a seconda dei gusti e del peso. Bisogna calcolare circa 3 minuti ogni 100 grammi di carne.

Il colore deve rimanare rosa ma anche qui va a gusti. La regola dice che il roast beef di cervo dovrebbe raggiungere una temperatura al cuore tra i 50°C e i 53°C ma io lo porto almeno a 60°C, misurando con un termometro da cucina.

Lasciare intiepidire.

Servire a fette molto sottili tagliandole con l’affettatrice o con un coltello molto affilato.

Roast beef di cervo
Roast beef di cervo

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.