Penne al baffo

Le penne al baffo sono un primo piatto molto appetitoso e velocissimo da preparare. Il condimento è pronto in un quarto d’ora e si cucina mentre si cuoce la pasta.

Ideali da servire in famiglia quando si ha poco tempo per stare ai fornelli ma si ha voglia di qualcosa di veramente sfizioso. Per me è un jolly, soprattutto quando mio figlio invita gli amici all’ultimo momento.

Gli ingredienti sono facilissimi da reperire, oltre alla penne o altra pasta corta, serviranno prosciutto cotto, panna fresca liquida, passata di pomodoro, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Il risultato sarà una pasta super vellutata perchè le penne raccoglieranno la cremina a base di panna e pomodoro e saranno una goduria a ogni assaggio.

Qui ho scelto di arricchire in condimento con dadini di prosciutto cotto, ma a piacere potete usare lo speck o la pancetta oppure con verdure di stagione! Sul blog troverete anche la variante senza panna. Guardate la videoricetta e anche:

Penne al baffo
Penne al baffo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g penne rigate
300 ml panna fresca liquida
100 g prosciutto cotto (una fetta spessa)
30 g passata di pomodoro
q.b. prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

Padella
Pentola
Scolapasta
Tagliere
Coltello
Cucchiaio di legno

Passaggi

Tagliare la fetta di prosciutto cotto a dadini.

Lavare, asciugare e tritare finemente il prezzemolo. Tenere da parte.

Mettere a bollire abbondante acqua salata in una pentola. Servirà per la cottura delle penne.

Versare in una padella un filo d’olio e aggiungere il prosciutto; far rosolare circa un minuto.

Unire la panna e la passata di pomodoro. Mescolare e aggiustare di sale e pepe. Lasciare cuocere a fuoco basso per 10 minuti.

Nel frattempo cuocere anche la pasta. Scolarla al dente trasferendola direttamente nel tegame con il sughetto e un po’ di acqua di cottura.

Saltare fino a che non è ben mantecata. Aromatizzare con il prezzemolo e servire le penne al baffo belle calde.

Penne al baffo
Penne al baffo

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La Liguria in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

FAQ (Domande e Risposte)

Come si conservano?

Vi consiglio di consumare le penne a baffo appena fatte. In alternativa, conservarle per un giorno in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.