Patate al latte

Le patate al latte sono un contorno buonissimo, delicato e molto facile, da preparare. Si dice che piacciano soprattutto ai bambini ma vi assicuro che non è vero… piacciono molto anche ai grandi!

Si preparano con ingredienti che abbiamo sempre in casa: patate, latte, burro, parmigiano e, se vi piace, noce moscata. Io le profumo con qualche aghetto di rosmarino per quel tocco in più che le rende speciali. Potete, come variante, aggiungere altre erbe aromatiche o spezie a piacere.

Questa ricetta può essere anche un modo per riciclare le patate bollite del giorno prima. La seconda cottura al latte le renderà molto morbide; il liquido che si assorbirà in forno darà un sapore molto delicato mentre il parmigiano formerà una deliziosa crosticina dorata.

Mettiamoci subito al lavoro ma prima date un’occhiata alla videoricetta e anche a queste ricette con le patate bollite, sono altri suggerimenti per ricette del riciclo:

Patate al latte
Patate al latte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

500 g patate
50 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
1 pizzico noce moscata
1 rametto rosmarino
30 g burro
400 ml latte

Strumenti

Pirofila
Pentola a pressione
Tagliere
Coltello

Passaggi

Lavare le patate, bollirle con la buccia per 15 minuti da quando inizia il fischio della pentola a pressione.

Attenzione: il tempo dipende dalle dimensioni delle patate. Se usate la pentola normale raddopppiate il tempo di cottura.

Scolare, lasciare intiepidire e sbucciare le patate.

Tagliarle a rondelle sottili e preparare un primo strato in una pirofila. Aggiungere sale, noce moscata, aghetti di rosmarino, parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Disporre sopra un secondo strato nello stesso modo.

Versare sopra il latte.

Cuocere in forno caldo a 180°C ventilato per 30 minuti fino a formare una crosticina in superficie.

Servire calde come contorno. Sono ottime con le uova, i salumi e gli arrosti.

Se avanzano, conservare le patate al latte in frigorifero per 1 giorno coperte da pellicola alimentare e riscaldare al momento.

Patate al latte
Patate al latte

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.