Focaccine soffici al latte

Le focaccine soffici al latte sono perfette in mille occasioni: a merenda, magari tagliate a metà e farcite con prosciutto, come sostituto del pane o come finger food per un aperitivo o buffet in piedi.

Prepararle in casa è molto più semplice di quel che si possa immaginare. Dopo aver creato l’impasto ci vuole solo un po’ di tempo per farlo ben lievitare prima di formare le focaccine e cuocerle in forno.

Vi svelo due piccoli trucchi per farle diventare morbidissime. Il primo è mettere nel forno un piccolo contenitore (tipo quelli di alluminio per il budino) pieno di acqua. Si genera così vapore che fa lievitare l’impasto senza seccare subito la crosta. Diventeranno dorate fuori e soffici dentro!

Il secondo è spruzzarle con un pochino di acqua appena sfornate. Rimarranno morbide più a lungo. Sentirete che bontà!

Piaceranno a tutti… e in più si possono anche congelare per averle sempre a portata di mano, quando siete con l’acqua alla gola e non avete il tempo di comprare il pane. Basterà tirarle fuori un po’ prima e magari ripassarle qualche minuto in forno.

Date un’occhiata anche alla videoricetta e a queste altre mie ricette:

Focaccine soffici al latte
Focaccine soffici al latte
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15 focaccine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

550 g farina di tipo 1 (circa 270 W)
320 ml latte
1 uovo
1 bustina lievito di birra disidratato
q.b. sale
1 cucchiaio miele

Per finire

50 ml acqua
50 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Impastatrice
oppure Ciotola
Leccarda
Carta forno
Tazza
Canovaccio

Passaggi

Potete impastare le focaccine sia nella planetaria che a mano in una ciotola.

Versare nel bicchiere della planetaria (o in una ciotola) la farina, l’uovo e il sale. Sciogliere il lievito di birra e il miele nel latte, a temperatura ambiente, e iniziare a versarlo a filo nell’impasto, a poco a poco. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.

Coprire con un canovaccio e fatelo lievitare fino al raddoppio del volume (circa un’ora e mezza).

Attenzione: più l’ambiente di lievitazione è tiepido e umido più avverrà in fretta la lievitazione. Io lo metto in una ciotola nel forno spento, con luce accesa.

Quando l’impasto è pronto, dividerlo in palline da circa 60 g l’una, dando una forma rotonda. Adagiarle sulla leccarda coperta con carta forno, distanziandole tra loro. Appiattirle con le mani e farle lievitare di nuovo fino al raddoppio. Io ho impiegato circa 1 ora. Vi consiglio di metterle di nuovo in forno spento con luce accesa.

Preriscaldare il forno a 200°C statico inserendo un contenitore in alluminio con acqua.

Riprendere le focaccine, fare i buchi caratteristici con le dita. Preparare l’emulsione, mescolando l’olio con l’acqua e spennellare abbondantemente. Cospargere con il sale grosso o fiocchi di sale.

Cuocere le focaccine a 200°C statico per circa 15 minuti. Devono diventare dorate (non troppo sennò seccano) e gonfie. Appena sfornate spruzzarle con un pochino di acqua. Sono pronte!

Focaccine soffici al latte
Focaccine soffici al latte

I miei social

Per la ricetta ho utilizzato olio Roi.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.