Baccalà in padella agli agrumi

Il baccala in padella agli agrumi è un secondo ricco di profumi e sapori mediterranei. Basta chiudere gli occhi e veniamo catapultati nel cuore della Sicilia!

Gusti e odori del meridione abbinati a un pesce, tipicamente nordico, che noi liguri apprezziamo moltissimo e utilizziamo in molte ricette con il nostro olio extravergine di oliva.

Il baccalà è ricco di proteine (più della carne) e povero di grassi. Per questa caratteristica è adatto a tutti, anche a chi segue diete particolari.

La ricetta è facilissima, il pesce viene messo a marinare con gli agrumi, sale e pepe bianco e rosa per almeno 4 ore; poi infarinato e cotto in padella. La farina insieme alla marinatura formeranno una deliziosa cremina profumata agli agrumi e il baccalà resterà molto tenero.

Mettiamoci subito al lavoro!

Guardate anche:

Baccalà in padella agli agrumi
Baccalà in padella agli agrumi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

600 g baccalà dissalato
1 arancia
1 limone
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe rosa
q.b. sale e pepe bianco
1 spicchio aglio
q.b. farina 00

Strumenti

Tagliere
Coltello
Contenitore
Spremiagrumi
Piatto
Padella
Carta assorbente
Pinzette

Passaggi

Sciacquare il baccalà, asciugarlo con carta assorbente e tagliarlo in pezzi di 6/7 cm circa. Lasciare la pelle.

Con il dito sentire se ci sono lische ed estrarle. Assaggiarne un pezzettino per sentire quanto è salato. Servirà dopo per regolare la quantità di sale.

Metterlo in un contenitore in vetro e condirlo con un po’ di olio evo, il succo del limone e dell’arancia, sale, pepe rosa in grani e pepe bianco macinato. Se il caso, aggiungere anche un pizzico di sale.

Massaggiarlo con le mani in modo tale che tutti gli aromi penetrino nel pesce e chiudere con la pellicola trasparente. Il baccala dovra’ marinare almeno 4 ore. Va bene anche tutta la notte.

Riprendere il baccàla, scolarlo (conservando il liquido della marinatura), asciugarlo e infarinarlo.

In una padella ampia scaldiamo lo spicchio di aglio con olio extravergine, poi aggiungere il pesce e rosolarlo qualche minuto per lato. Si deve dorare leggermente.

Bagnare con la marinatura e coprire con il coperchio. Abbassare il fuoco. Cuocere 7/8 minuti e poi scoprire. Far addensare il sughetto. In 3-4 minuti si formerà una bella cremina. Aggiustare di sale e impiattare bagnando i pezzi di baccalà con il sughetto agli agrumi.

Si può decorare il piatto con qualche fettina di arancia o limone.

Baccalà in padella agli agrumi

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.