Confettura piccante di peperoni per formaggi

La confettura piccante di peperoni per formaggi è ottima per accompagnare anche i salumi o il bollito.

La mia versione, realizzata con peperoni misti e un po’ piccante e si può cucinare sia con il Bimby che senza. Si può preparare con gli ultimi peperoni dell’orto a fine estate, utilizzando anche quelli più piccoli rimasti attaccati alla pianta, ma si può cucinare anche in estate quando i questo frutti colorati abbondano e sprigionano tutta la loro dolcezza.

Quando parliamo di confetture o marmellate pensiamo subito alla colazione del mattino: al famoso pane, burro e marmellata. Ma le confetture possono essere preparate anche con la verdura (peperoni, cipolle, zucca, pomodori rossi o verdi…), adatte soprattutto da gustare con i formaggi.

La confettura piccante di peperoni si conserva n dispensa per servirla durante il resto dell’anno e stupire gli amici quando con una cena improvvisata a con un bel tagliere di formaggi misti, come racconto nel mio articolo.

E mi raccomando un buon bicchiere di vino rosso non può mancare!

Confettura di peperoni per formaggi
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gPeperoni già puliti (di diverso colore)
  • 1 spicchioAglio di Vessalico (o altro tipo)
  • 120 gZucchero di canna
  • 1 cucchiaioAceto di mele
  • 1 cucchiainoSale
  • q.b.Peperoncino in polvere (regolarsi come quantità in base ai gusti)

Preparazione

  1. Marmellata di peperoni

    Lavare i peperoni, poi tagliare la calotta superiore ed eliminare i semi interni. Dividere i peperoni in falde per il senso della lunghezza. Rimuovere anche i filamenti e tagliare le falde a tocchetti.

    Sbucciare lo spicchio d’aglio e tagliarlo a rondelle molto. In un robot da cucina o nel Bimby mettere i peperoni a pezzi, laglio e tutti gli altri ingredienti e frullare grossolanamente il tutto. Versare il composto in una casseruola grande e mettere sul fuoco. Una volta raggiunto il bollore abbassare la fiamma. Fare cuocere per circa 50 minuti con costante attenzione.

    Se, invece, usate il Bimby  60 Min. 100° Vel. 2 mettendo il cestello del Varoma al posto del misurino per evitare schizzi.


    La cottura si può considerare terminata quando il composto si presenta né liquido né denso. Nel frattempo sterilizzare i vasetti, vedi note.

    Invasare quindi la marmellata bollente in uno o più barattoli di vetro sterilizzati. Mettere a raffreddare i barattoli a testa in giù. Conservare in luogo fresco e asciutto. Se aprite la marmellata, tenere in frigo e consumare in pochi giorni.

  2. Cena a base di formaggi

    Utilizzate per accompagnare formaggi, salumi o bolito.

Conservazione

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa vi consiglio di leggere le linee guida del Ministero della Salute: un elenco di norme igieniche per la cucina, la persona, gli strumenti e gli ingredienti.

Per renderli più digeribili

Per rendere i peperoni più digeribili potete dopo averli lavati spellarli come descritto nella ricetta dei peperoni al forno.

Altre ricette e social

Potrebbe interessarvi anche la confettura di fichi, di zucca e di pomodori verdi.

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su  YouTubeFacebookInstagram,  PinterestTwitter Telegram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.