Confettura di fichi

La confettura di fichi non può mancare nella nostra dispensa. E buonissima come lo sono i frutti zuccherini di cui è composta.

I fichi sono frutti dolcissimi che si adattano a molte ricette.

Io li servo spesso come antipasto insieme al prosciutto crudo (quello buono!) oppure li uso nelle crostate di frutta fresca.

Poterli gustare anche in inverno, magari insieme ad un tagliere di formaggi, è davvero importante. Così ho realizzato questa semplicissima confettura.

Qui vi descrivo la ricetta base, realizzata con il Bimby, ma si può fare anche in una pentola mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Nelle note vi propongo una variante al cacao molto sfiziosa che piace sicuramente di più ai nostri ragazzi.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3 vasetti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 750 gFichi
  • 300 gZucchero di canna (io uso quello chiaro)
  • 1Limone (il succo)

Preparazione

  1. Lavare i fichi e tagliarli in quarti.

    Metterli nel boccale del Bimby con zucchero e limone e cuocerli per 20minuti/100°/vel.2, con il cestello al posto del misurino per non fare schizzi.

    Controllare la consistenza.

    Se si fa nella pentola far bollire a fuoco basso fino alla consistenza desiderata.

    Trasferire nei vasetti sterilizzati (vedi note)

Note

Per la variante al cacao aggiungere all’inizio anche 25 gr di cacao amaro.

La preparazione domestica delle conserve alimentari è un’abitudine molto diffusa nel nostro Paese. Purtroppo, però, alcuni errori nella preparazione possono portare rischi per la nostra salute. Ecco un documento del Ministero della Salute che illustra la regole base per una buona conservazione.

Altre ricette.

Se vi piacciono le conserve, potete cliccare su questo LINK e troverete tutte le mie ricette.

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su  YouTubeFacebookInstagram,  PinterestTwitter Telegram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

2 Risposte a “Confettura di fichi”

  1. Buongiorno, Renata, apprezzo molto le tue ricette. Poiché sono fortemente predisposta al diabete, devo eliminare gli zuccheri aggiunti. Perciò ti chiedo se s’è una variante della confettura di fichi senza zucchero. Grazie! Clelia

    1. ciao Clelia… i fichi sono già molto zuccherini… puoi non mettere zucchero e aggiungere un po’ di succo di limone e mezza mela. Poi la conserverei in frigo per sicurezza! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.