Hamburger saporiti fatti in casa

Gli hamburger saporiti fatti in casa sono facili e veloci da preparare con ingredienti di primissima qualità che possiamo scegliere a seconda del nostro gusto personale.

Potete chiedere al vostro macellaio di fiducia di tritarvi il pezzo di carne che preferite, in modo da essere certi della materia prima utilizzata e aggiungere poi nella vostra cucina pochi altri ingredienti.

A me piace unire erbe aromatiche (rosmarino, prezzemolo, salvia, timo… ), una spezia (curcuma, curry o paprika) e qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Gli hamburger si possono cuocere alla griglia, in forno o in padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Restano morbidi, gustosi succosi. Piaceranno a tutti!

Hamburger saporiti fatti in casa
Hamburger saporiti fatti in casa
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzioni4 hamburger
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g carne macinata di manzo
3 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. trito di erbe aromatiche
q.b. sale e pepe
q.b. curcuma, curry o paprika in polvere

Strumenti

Coppapasta
Ciotola
Carta assorbente
Coltello
Tagliere
Pellicola per alimenti

Passaggi

Pulire le erbe aromatiche con della carta assorbente inumidita e tritare a coltello.

In una ciotola mettere la carne tritata, il parmigiano grattugiato, il trito di erbe, la curcuma (o altra spezia) e un pizzico di sale e pepe.

Impastare bene e dividere l’impasto in 4 parti uguali.

Formare una palla con ogni porzione e disporla nel coppapasta (10 cm) premendo bene. Togliere il coppapasta e formare i 4 hamburger.

Sistemarli su di un piatto, coprire con pellicola trasparente. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.

Cuocere per circa 3/4 minuti per lato in padella o sulla griglia oppure per 10 minuti in forno.

Servire con una bella insalata di stagione.

Hamburger saporiti fatti in casa
Hamburger saporiti fatti in casa

Altre ricette

Potete andare a leggere anche la tagliata di manzo con rucola, il carpaccio di manzo, lo stufato di carne con carciofi e patate, lo spezzatino di manzo in umido con patate, il filetto di maiale in padella e la bistecca con l’osso cotta a bassa temperatura.

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su  YouTube,   Facebook,   Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram.

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.