Gattò di patate e carciofi

Il gattò di patate e carciofi è un sostanzioso pasticcio di verdura, prosciutto, uova e formaggio: un vero e proprio piatto unico che risolve il pranzo o la cena con un’unica e gustosissima portata.

L’origine di questa ricetta è napoletana anche se  il termine gattò in Italia risale al 1775 e deriva dal francese gâteau, che significa genericamente “torta”. Con le nozze della regina Maria Carolina, Napoli divenne crocevia delle grandi cucine europee.

La nuova Regina portò in città la cucina francese insieme a cuochi di alto rango, i monsieurs. I termini di alcuni piatti tradizionali partenopei assunsero denominazioni francesi, come ad esempio: la pasta al gratin, il crocchè, il ragù, il sartù di riso, il supplì e, appunto, il gattò.

La ricetta che vi propongo oggi è una rivisitazione di quella originale perchè utilizza insieme alle patate anche i carciofi, una verdura di stagione ricca di vitamine, minerali e fibre. Un piatto nutriente da servire con una bella insalata fresca di stagione. Mettiamoci subito al lavoro!

Gattò di patate e carciofi
Gattò di patate e carciofi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg patate
5 carciofi
50 g parmigiano grattugiato
150 g caciotta
50 ml latte (facoltativo)
1 spicchio aglio
1 uovo
100 g prosciutto cotto
q.b. sale e pepe
q.b. noce moscata
q.b. burro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato

Strumenti

Guardate anche il video short.

Coltello
Pentola
Schiacciapatate
Ciotola
Cucchiaio
Pirofila
Mandolina
Cucchiaio di legno
Padella
Scolapasta

Passaggi

Pulire i carciofi, togliendo le foglie dure più esterne, un pezzo di gambo e tagliando trasversalmente la parte con le spine.

Dividerli a metà e con uno spelucchino o un coltellino eliminare la barba. Tagliare ogni metà in fettine sottili con una mandolina. Metterle a bagno in acqua e succo di mezzo limone per mezz’ora.

Consiglio: se non avete mai pulito i carciofi, potete seguire il mio breve video tutorial cliccando su questo LINK.

Scaldare l’aglio in padella con un filo di olio evo, scolare i carciofi e versarli in padella. Rosolare tre minuti, aggiungere un po’ di acqua calda, coprire e cuocere fino a che non dientano teneri (circa 15 minuti).

Lessare le patate, lavate e con la buccia, per 30 minuti in pentola normale o 15 in pentola a pressione. Verificare il grado di cottura con i rebbi di una forchetta. Una volta cotte, schiacciarle nello schiacciapatate. La buccia rimarrà nello strumento e uscirà solo la polpa da mettere in una ciotola.

Aggiungere il latte (solo se l’impasto è troppo sodo), l’uovo, 100 g di caciotta a dadini o grattugiata e il parmigiano grattugiato. Salare e pepare. Amalgamare il tutto. Si otterrà un composto morbido e bello consistente.

Imburrare una pirofila e cospargere di pangrattato.

Versarvi metà composto di patate, livellare e mettere sopra i carciofi, il prosciutto a pezzetti e il resto dalla caciotta a dadini. Poi coprire con il composto di patate rimasto, cospargere di pangrattato e qualche fiocchetto di burro.

Cuocere in forno a 180°C ventilato per 25/30 minuti fino a doratura.

Lasciare intiepidire e servire con una bella insalata.

Gattò di patate e carciofi
Gattò di patate e carciofi

Altre ricette

Se anche voi come me amate i carciofi, cliccate su questo LINK e troverete tutte le mie ricette.

Per non perdere le mie ricette, potete seguirmi su YouTube, su Facebook, su Instagram, su Pinterestsu Twitter e su Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.