Spratto o Papalina

Spratto o Papalina

Spratto o Papalina
Spratto o Papalina

Lo Spratto è un piccolo pesce azzurro simile per dimensioni alla sardina. Misura al massimo 17 cm, ha il corpo fusiforme e allungato, ma compresso ai lati ed è ricoperto di squame. Il dorso è azzurro-blu ed i fianchi sono argentati. Può confondersi con la sardina, da cui si distingue per la forma del corpo più panciuta, il profilo del ventre seghettato e la colorazione che nella sardina è più intensa e scura.

Altri nomi: Sardellina, Sarda papalina, Serretta Sardèla, Rengheta, Renga, Sardellina, Sardela, Saraghina, Argentina, Parazzola ,Sarachina , Sarachella, Sarda fimminedda, Sarda frisca, Varvajolu , Gianchettu

INGLESE Sprat, Garvie, Garvock.
SPAGNOLO Sardina, Amploya, Lacha, Espadin, Trancho, Collaca, Alatxa.
FRANCESE Sprat, Sprot, Esprot, Melette phalerique, Amelette, Harenguet, Oeillet, Menuise.
TEDESCO Sprat, Sprot, Esprot, Melette phalerique, Amelette, Harenguet, Oeillet, MenuiseDove vive

È molto frequente nel Tirreno e nell’Adriatico. Preferisce acque fredde o temperate e si avvicina alla costa durante i periodi invernali, per la riproduzione, mentre in estate migra a maggiori profondità. Nutrendosi di plancton, ne segue gli spostamenti, si mantiene a profondità maggiori durante il giorno e risale verso la superficie nelle ore notturne.
Questo pesce viene generalmente pescato nelle notti calme e senza luna con la lampara. È reperibile tutto l’anno con incremento durante l’autunno e l’inverno. Viene pescato con reti a circuizione e da traino, oppure con sciabiche da spiaggia.
Lo Spratto ha carni ottime e gustose ma è un pesce delicato, che si deteriora a breve distanza dal momento della pesca. È dunque necessario consumarlo freschissimo. Meno apprezzato della sardina, viene venduto spesso a prezzi molto bassi. Viene commercializzato fresco, conservato o affumicato. Importante la preparazione: prima di cucinarlo vanno tolte le squame, le interiora e la pinna dorsale. Per il sapore deciso si presta a diverse cotture: fritto, bollito, al forno. Nei mesi primaverili è più magro e delicato.
Valore nutrizionali, 102 kcal per 100 g, poco colesterolo, un pesce considerato semigrasso, un’eccellente fonte di acidi grassi omega 3 e di vitamina D. Contiene inoltre, molta vitamina B 12.

Fonte buonpescato.it

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Spratto o Papalina
Spratto o Papalina

Spratto affumicato
Spratto affumicato

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.