S.P.Q.R. – Sembrano Proprio Quasi Romani

S.P.Q.R. – Sembrano Proprio Quasi Romani

S.P.Q.R. - Sembrano Proprio Quasi Romani
S.P.Q.R. – Sembrano Proprio Quasi Romani

S.P.Q.R. – Sembrano Proprio Quasi Romani (nome originale The Roman Holidays) è un cartone animato della Hanna-Barbera ambientato nell’antica Roma, intorno al 63 d.C., con uno sguardo alla “vita moderna” (ed un tocco degli anni settanta), visto attraverso gli occhi di Gustus Festus e la sua famiglia. La prima edizione nella versione inglese è stata trasmessa nel 1972 negli Stati Uniti sulla NBC. Ha funzionato per 13 episodi prima di essere annullato. È molto simile ai temi dei Flintstones e dei Pronipoti. In Italia è stato trasmesso per la prima volta su Rai 1 nel 1980.

Ingrediente

  • 500 g di pane integrale
  • 200 g di latte intero
  • 200 g di fichi secchi
  • Miele di acacia
  • Sciroppo di Habanero Fatali
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Togliete un cantuccio, svuotatelo a formare una coppetta, tagliate la crosta, possibilmente tutto in pezzo, molto fine, ci servirà come contenitore per il miele, tagliate la mollica del pane a in fette alte circa 5-7 millimetri disponete queste fettine sul fondo di un contenitore, continuate disponendo sopra le croste, infine il cantuccio.
Versate il latte sopra l cantuccio, e così farete bagnare tutto il pane, lasciate riposare per circa 10 minuti.
Scaldate dell’olio evo, quando sarà ben caldo, friggete prima la mollica poi le croste, infine il cantuccio.
Appena si saranno colorate mettete il tutto su carta assorbente, se avete tagliato la crosta fine nel friggere si formerà una coppetta in cui versare il miele.
Servite mettendo in un contenitore il pane versate sopra del miele, il resto del miele versatelo nella crosta fritta.
Il cantuccio lo utilizzerete per contenere i fichi secchi tagliati a listarelli.

Buon appetito

#ricettedicelluloide #RicetteCartoni #IlCartoneNelPiatto

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
https://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.