Ritorno alla laguna blu

Ritorno alla laguna blu

Ritorno alla laguna blu
Ritorno alla laguna blu

Ritorno alla laguna blu (Return to the Blue Lagoon) è un film del 1991, diretto dal regista William A. Graham ed è il seguito del film Laguna blu.

Il film è tratto dal romanzo The Garden of God di Henry De Vere Stacpoole, anche se alcuni elementi sembrano essere ripresi da The Gates of Morning sempre dello stesso autore.

Vista la fama del granchio blu dopo che la mia amica Monica mi ha suggerito di creare laguna blu ho pensato, di ricreare la laguna con delle Quenelle di granchio blu la spiaggia è ricreata con del pane e della maionese di granchio blu.

Ingrediente per 4 persone

Preparazione

Fate bollire il Granchio blu  per circa 10 minuti in circa un litro di acqua eliminate tutta la schiuma, aprite il corpo del granchio togliete la polpa, dopo aver eliminato le branchie, mettetela in un contenitore. Il carapace e le chele rimetteteli in pentola e continuate a bollire fino a quando i liquidi si sarà ridotto a circa 250cc, filtrate e mettete da parte, lo useremo per preparare la maionese di accompagnamento, la ricetta domani.
In una padella mettete olio, il peperoncino e uno spicchio d’aglio, fate soffriggere aggiungete la polpa di granchio, sfumate con il vino, mettete da parte.
In un contenitore mettete le patate schiacciatele, aggiungete la polpa di Granchio bluil timo, infine l’uovo, mescolate, assaggiate e aggiustate di sale.

Quenelle di granchio blu e la sua maionese ingredienti
Quenelle di granchio blu e la sua maionese ingredienti

Con l’aiuto di due cucchiai crete le quenelle, passatele nel pangrattato, poi disponete in una placca per friggitrice ad aria, una spruzzatina di olio evo.
Friggete a 200 gradi per 10 minuti circa, ho deciso di usare la friggitrice ad aria per una frittura più delicata, ma potete anche friggere come preferite.

Ritorno alla laguna blu Preparazione
Ritorno alla laguna blu Preparazione

spalmate il pane con la maionese a formare la spiaggia poi create gli alberi con le erbe aromatiche.

Buon appetito

#ricettedicelluloide #RicetteFilm #IlFilmNelPiatto

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.