Prima Di Lunedì

Prima Di Lunedì film

Prima Di Lunedì le scene
Prima Di Lunedì le scene

Prima di lunedì è un film commedia del 2016 diretta da Massimo Cappelli e interpretata da Vincenzo Salemme, Fabio Troiano, Andrea Di Maria, Martina Stella, Sandra Milo, Sergio Múñiz.
In una scena del film, Vincenzo Salemme si appresta a cucinare una carbonara, ma Sandra Milo (nella versione francese) gli suggerisce un ingrediente assurdo e da lì nasce un meraviglioso monologo sulle diatribe Italia – Francia.
Per questo film ho pensato ad una ricetta per la ricorrenza dei settanta anni della carbonara, un raviolo tondo di semola con il ripieno di carbonara.

Io con il Tortello di Carbonara
Io con il Tortello di Carbonara

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di semola
  • 125 cc di acqua
  • 250 g di Guanciale di suino nero dei nebrodi
  • 6 Tuorli di gallina “0”
  • 1 uovo di gallina “0”
  • 100 g Pecorino romano grattugiato
  • Pepe nero macinato fresco q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Impastate la semola con l’acqua, create un panetto, copritelo con pellicola e fate riposare per una mezz’ora.
Tagliate il guanciale di nero dei nebrodi a listarelle, lasciandone qualcuna più lunga.
Fatelo “sudare” in una padella a fuoco minimo, appena diventa croccante toglietelo e tenetelo da parte.
In una ciotola mescolate energicamente il pecorino con l’olio uscito dal guanciale, dividete il composto in due. Con una metà farcite i ravioli, con l’altra metà create la classica cremina, aggiungendo l’uovo intero, i due tuorli e una grattata di pepe, alla fine allungate con poca acqua di cottura.
Stendete la pasta ad uno spessore di circa un millimetro e mezzo, tagliate 8 dischi da 12 centimetri.
Disponete il composto di formaggio al centro dei dischi, poi aggiungete le listarelle più lunghe del guanciale, distribuendole come si vede dalla foto.
Aggiungete il tuorlo al centro del tortello, inumidite il bordo con un goccio di acqua, disponete sopra l’altro disco e, con l’aiuto di una forchetta, sigillate le due metà.

Tortello di Carbonara preparazione
Tortello di Carbonara preparazione

Cuocete i tortelli per circa 4 minuti, scolateli bene, disponeteli nei piatti e versate sopra la crema carbonara e una pioggia di guanciale croccante.

Buon appetito

@welovepasta.unionfood #ricettedicelluloide #RicetteFilm #IlFilmNelPiatto #CarbonaraDay

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
https://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 Trama

“Carlito” Briganti è una persona complessa, è un esteta ed è orgoglioso di essere italiano. Possiede molte vecchie Fiat 500 di tutti i colori e una catena di supermercati. Marco e Andrea sono amici inseparabili, entrambi legati a Penelope perché sorella di Andrea ed ex di Marco.
Un pomeriggio di agosto nella Torino semideserta, i due amici sono a bordo della propria auto e stanno discutendo dell’imminente matrimonio di Penelope con il fidanzato Norberto. Marco, che sta guidando, non è stato invitato e, mentre si affanna a convincere l’amico che non gli importa, finisce dritto contro la 500 di Carlito. Ora i due si trovano in debito con Carlito, il quale fa loro una proposta: dovranno trasportare un uovo di Pasqua da Torino a Torre del Greco. Al viaggio si uniscono anche Penelope e Chanel, ottantenne francese fiamma di Andrea.

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.