Michelin 2017: tutte le nuove stelle

Michelin 2017: tutte le nuove stelle

Michelin 2017: tutte le nuove stelle
Michelin 2017: tutte le nuove stelle
Presentata la Guida Michelin 2017: tutte le 28 nuove stelle, le 5 nuove due stelle (nessun cambiamento fra i tristellati). La geografia dell’Italia, cambia
Presentata a Parma la 62a edizione della Guida Michelin Italia che certifica la seconda posizione a livello globale (dopo la Francia) dell’Italia nel gotha della ristorazione.
Sono ben i 343 ristoranti stellati, di cui 33 nuovi e per la prima volta la Guida Michelin Italia oltre ad essere stampata e via App è disponibile online su www.guida.michelin.it.

Una stella, 28 novità

Sono 294 i ristoranti da 1 stella, di cui 28 novità e tanti i giovani talenti ai quali viene assegnata per la prima volta l’ambita stella.10 chef hanno infatti un’età inferiore ai 35 anni. Mentre tra i 9 ristoranti che confermano la stella con cambio chef, 5 hanno meno di 30 anni.
La Lombardia conferma il suo primato per numero di stellati, Piemonte in seconda posizione ma è il Lazio la regione più dinamica con 7 novità.

PIEMONTE

Da Francesco -Cherasco
La Madernassa – Guarene
Zappatori – Pinerolo
21.9 – Piòbesi d’Alba
LOMBARDIA

Casual Ristorante – Bergamo
La Tavola – Laveno Mombello
Felix Lo Basso – Milano
Lume – Milano

VENETO

La Veranda – Bardolino

TRENTINO-ALTO ADIGE

Terra – Val Sarentino

TOSCANA

La Leggenda dei Frati – Firenze
La Trattoria Enrico Bartolini – Castiglione della Pescaia/Badiola
Lux Lucis – Forte dei Marmi
Il Pievano – Gaiole in Chianti

MARCHE

Nostrano – Pesaro

LAZIO

Aminta Resort – Genazzano
Il Vistamare – Latina/Lido di Latina
Assaje – Roma
Per Me Giulio Terrinoni – Roma
Bistrot 64 – Roma
Magnolia – Roma
The Corner – Roma
CAMPANIA

Piazzetta Milù – Castellammare di Stabia
Il Mosaico – Casamicciola Terme
Veritas – Napoli

PUGLIA

Quintessenza – Trani

CALABRIA

Pietramare – Isola di Capo Rizzuto

SICILIA

Accursio – Modica

SARDEGNA

Dal Corsaro – Cagliari

Le 2 stelle aumentano: 5 nuove

Sono 41 i ristoranti che “meritano una deviazione”, e quindi guadagnano quindi le 2 Michelin. Tra questi ben 5 quest’anno le novità: Danì Maison, Terra, Locanda Margon, Seta e la conferma per Enrico Bartolini a Milano.

L’anno di Enrico Bartolini

Enrico Bartolini realizza il “triplete” da quattro stelle, fregiandosi di una nuova stella con la rinascita di uno storico locale a Bergamo Alta, ora Casual Ristorante, di un’altra nuova stella in Località Badiola a Castiglione della Pescaia con La Trattoria Enrico Bartolini, e vede al Mudec l’assegnazione delle due stelle.

Tre stelle: tutto regolare

I grandi nomi della ristorazione italiana da tre stelle restano invece i medesimi: Piazza Duomo ad Alba, Da Vittorio a Brusaporto, Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio, Reale a Castel di Sangro, Enoteca Pinchiorri a Firenze, Osteria Francescana a Modena, La Pergola a Roma e Le Calandre a Rubano.

Una guida per tutte le tasche

Oltre alle stelle la Guida è di aiuto anche a chi ama mangiare bene e spendere il giusto.
Sono oltre 5.300 esercizi, distribuiti su più di 1.700 comuni, i ristoranti in guida, di cui 300 novità, tutte recensite da ispettori anonimi e dipendenti della guida, che pagano il conto).
I Bib Gourmand sono ben 260 e propongono una cucina di qualità, a carattere tipicamente regionale, con un menu completo a meno di 32 € (35 € nelle città capoluogo e nelle località turistiche importanti). Tanti in Emilia Emilia Romagna, che primeggia con 33 ristoranti in questa categoria.
Per la prima volta arriva anche un nuovo simbolo, il piatto, che indica “i ristoranti che propongono un buon pasto con prodotti di qualità”.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.